Atletica Piacenza, tempo di bilanci: domenica 20 la festa

Tempo di bilanci in casa Atletica Piacenza; volge al termine una lunghissima annata di competizioni in casa biancorossa, cominciata a gennaio con le competizioni indoor e conclusasi con gli appuntamenti dei campionati nazionali allievi/e  e cadetti/e del mese di ottobre.

Tempo di bilanci in casa Atletica Piacenza; volge al termine una lunghissima annata di competizioni in casa biancorossa, cominciata a gennaio con le competizioni indoor e conclusasi con gli appuntamenti dei campionati nazionali allievi/e  e cadetti/e del mese di ottobre.
Ma ancora una volta a far parlar di se, e a scrivere i “titoli di coda” della stagione agonistica, è il longevo Eudelio Guerra, per l’ennesima volta riuscito a laurearsi campione italiano di categoria (Master 75) nella difficilissima specialità della marcia.

Piacenza terra di marciatori, di cui Eudelio ne è al momento il massimo rappresentante con innumerevoli titoli italiani Master nella propria “bacheca”; solo nel corso dell’anno solare 2011, è riuscito ad aggiudicarsi una doppia medaglia d’oro tricolore. A gennaio si è imposto nei 3 kilometri di marcia indoor, mentre recentemente ha avuto la meglio dei propri avversari nei 20 kilometri di marcia su strada. Solo un malanno stagionale ha impedito al granitico Guerra (la sua carriera oramai dura da più di cinquant’anni, ed è esempio di tenacità, caparbietà ed abnegazione allo sport per tutti i giovani che frequentano il Campus Pino Dordoni) di poter concorrere ad aggiudicarsi l’unica medaglia d’oro mancante stagionale, dei Campionati Nazionali su Pista (svoltisi a Cosenza ad inizio Ottobre).

Proprio per festeggiare questo, come altri innumerevoli successi stagionali, come tutti gli anni l’Atletica Piacenza si appresta a premiare e a congratularsi con i propri atleti nel corso della festa sociale, in programma Domenica 20 Novembre, alle ore 15.30, presso la Corte Biffi di San Rocco al Porto (LO).

Tra tutti, a contraddistinguersi nel corso della stagione, l’ormai noto saltatore in lungo, il “Castellano” Stefano Braga, Campione italiano di categoria Indoor ed Outdoor, medaglia d’argento alle olimpiadi Europee giovanili e niente meno che medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali.
Altra maglia azzurra, autrice di continui miglioramenti stagionali (equivalenti anche ai miglioramenti del proprio record regionale di categoria, ed alla quinta prestazione all-time nazionale) è Giulia Rossetti, in procinto a “passare” alla Categoria Juniores e reduce da una stagione d’oro (in tutti i sensi in quanto Campionessa Italiana 2011 nella specialità del lancio del martello).

Ma Stefano e Giulia, a cui bisogna dar credito di essersi contraddistinti in modo particolare, saranno in buona compagnia sul palco delle premiazioni, a cui si uniranno tutti gli altri atleti messisi in evidenza nel corso della stagione.

Tra i nomi degli altri atleti premiati spiccano quelli di Lorenzo Dallavalle (quinto classificato ai Campionati Italiani Allievi di Prove Multiple), Virginia Braghieri (quinta classificata ai campionati Nazionali nel lancio del disco), Camilla Papa (anche lei quinta classificata, ai campionati nazionali Cadette, nei 300 metri ad ostacoli) e Simone Boiocchi (campione Italiano nei 100 metri categoria FISDIR) e dei campioni regionali di specialità varie, Giovanni Peveri, Corrado Adamo, Paderi Sebastian, Robin Sara Stauder, Agata Gremi e Deborah Molinari. Non saranno i nomi citati gli unici a ricevere un riconoscimento da parte dei tecnici e dirigenti, ma saranno tanti altri, i premiati in “casa” Atletica Piacenza.
Come tutti gli anni verrà anche assegnata la targa, premio Walter Sichel, indimenticato protagonista dell’atletica piacentina, a chi è riuscito ad emergere, ed evidenziare passione per l’impegno promosso per la regina degli sport, che è l’Atletica Leggera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.