Qualità della vita, Piacenza al top in Italia grazie ai giovani foto

Classifica de "IlSole24Ore", l’Emilia Romagna aggiunge nuove medaglie al suo palmares nella speciale classifica sulla ’Qualita’ della vita’ nelle province italiane del ’’Sole 24 ore’’.

Più informazioni su

L’Emilia Romagna aggiunge nuove medaglie al suo palmares nell’annuale classifica sulla ’Qualità della vita’ nelle province italiane pubblicata dal ’’Sole 24 ore’’. Dopo Bologna piazzatasi al primo posto nella classifica generale, Piacenza, Rimini e Ravenna giungono in testa a tre delle sei macroaree che costituiscono la ricerca: Affari e lavoro (Ravenna), Popolazione (Piacenza) e Tempo libero (Rimini). GUARDA TUTTE LE CLASSIFICHE SUL SITO DEL SOLE24ORE

In particolare spetta a Piacenza condurre il gruppo nella speciale graduatoria ”Popolazione”, che considera la disponibilita’ di spazi fisici, la propensione a fare figli, la solidita’ dei matrimoni, la presenza di extracomunitari regolari e i giovani. Quest’ultima componente – sempre piu’ importante in un momento in cui e’ insistente il dibattito sull’invecchiamento della popolazione – e’ analizzata sotto due aspetti: la diffusione dell’istruzione universitaria e la variazione negli ultimi 10 anni dell’incidenza, sui residenti totali, dei soggetti fino a 29 anni di eta’. Ed e’ proprio su questo parametro (calcolato da Datagiovani su dati Istat e introdotto per la prima volta nella ricerca) che Piacenza ottiene il punteggio massimo.

Nella classifica generale Piacenza si piazza al 16esimo posto, settima tra i capoluoghi dell’Emila Romagna. Rispetto al 2010, quando PIacenza si era piazzata al 18esimo posto, la nostra città migliora di due posizioni. Nelle altre graduatorie Piacenza si piazza al 17esimo posto per Tenore di vita, 41esimo per Affari e lavoro, 55esimo per Servizi, ambiente e salute, 48esimo per Ordine pubblico e 15esimo per Tempo libero. Dato significativo è il terzo posto nella classifica sulla percentuale di immigrati regolari, con il 13.36%.

A livello nazionale nelle altre categorie Treviso arriva prima nel Tenore di vita strappando il testimone a Milano, Trieste si aggiudica il primato in ’Servizi-ambiente-salute’, ed e’ invece una provincia del Sud, Oristano la prima nel settore Ordine pubblico. Il mondo del business va ’in porto’ a Ravenna e a Reggio Emilia, che giunge seconda nella sezione ’Affari e lavoro’, e tolgono alle province alpine lo scettro del fare business dopo anni di indiscussa supremazia.

A livello di performance, invece, e’ la Lombardia a comportarsi meglio, con Bergamo, Milano e Brescia, le tre province piu’ popolose, che – anche in virtù dei nuovi parametri adottati – guadagnano rispettivamente 50, 48 e 42 posizioni rispetto all’anno scorso. In coda va ad Agrigento lo scomodo titolo di ultima, mentre Nuoro, Ogliastra e Oristano si vedono precipitare rispettivamente di ben 61, 69 e 72 gradini. 

 
Infine il capitolo Tempo libero. E sul fronte dei divertimenti Rimini non teme rivali. La provincia romagnola vince per il terzo anno consecutivo la tappa della ’Qualità della vita’ dedicata a questo settore e aumenta decisamente il distacco nei confronti della seconda, che stavolta e’ Firenze, mentre nel 2010 la piazza d’onore era toccata a Trieste, ora 12/a. 
 
Nella top ten, fanno il loro ingresso tra le “elette” Venezia (nona) e Roma (sesta), guadagnando rispettivamente 28 e 21 posizioni. La regione più rappresentata è nuovamente la Toscana, sempre con le stesse quattro province: la già citata Firenze, poi Livorno (terza), Siena e Grosseto (settime pari merito).

Felicità, Piacenza al penultimo posto

Nonostante i buoni risultati ottenuti nella classifica, i piacentini non sono felici. E anche nel nostro caso il confronto tra i dati statistici raccolti per l’indagine sulla Qualità della vita e l’indice di “felicità” ricavato dal sondaggio di IPR Marketing, l’esito è singolare. La nostra città si classifica infatti al penultimo posto, e Piacenza chiude questa classifica insieme a Trapani e a Udine. leggi qui

Il commento del presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi

SOLE 24 ORE, PIACENZA PROVINCIA GIOVANE, TRESPIDI: “CONFERMA DELLA NOSTRA VOCAZIONE ALL’ACCOGLIENZA E ALLO STAR BENE”

“Piacenza è una Provincia giovane. Il ‘responso’ della classifica odierna del Sole 24 Ore conferma la vocazione all’accoglienza del nostro territorio ed è l’ennesima dimostrazione della capacità della nostra provincia di garantire un ampio spettro di servizi e di possibilità, soprattutto rivolte a: studenti, ragazzi, giovani coppie. In una parola: il nostro futuro”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi, commentando i dati del “dossier” del lunedì del Sole 24 Ore, sulla “Qualità della vita”.
“In una società che tende a invecchiare – dice Trespidi – la nostra popolazione under 29 cresce e lo fa come nessun’altra provincia in Italia. Un dato che conferma la bontà delle iniziative assunte a livello territoriale sui versanti: scolastico, urbanistico, economico e, non da ultimo, nel campo delle politiche familiari. Siamo lieti e orgogliosi di aver raggiunto la vetta in un settore, quello dei giovani, che ci sta particolarmente a cuore. Pensiamo che la nostra provincia, anche in questo, possa essere laboratorio di esperienze, da mutuare anche altrove, con le sue università, la sua alta qualità della vita, la straordinaria varietà di insediamenti industriali, la capacità di fare rete e, non da ultimo, la coesione della propria gente. Le nuove generazioni sono garanzia di sviluppo per il nostro territorio. Avere la conferma di dati che ne attestano la crescita numerica ci consente di guardare al domani con fiducia e con qualche certezza in più, in un momento certo non facile per la vita del nostro Paese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.