Ancora meno 14. Nuova allerta neve della Protezione Civile FOTO foto

E' prevista neve combinata a vento forte. La tormenta sara' piu' intensa tra domani pomeriggio e sabato. Previsti fino a 10 cm di neve a Piacenza e Ferrara

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO 9 FEBBRAIO – Non si allenta la morsa del freddo polare su Piacenza, e domenica è prevista una nuova ondata di gelo. La colonnina di mercurio nella notte tra mercoledì e giovedì è scesa fino a meno 14 in città e per la serata odierna è previsto, secondo le indicazioni dell’Osservatorio Alberoni, il ritorno delle nuvole con la neve. Le precipitazioni dovrebbero iniziare nella notte, poi dovrebbe esserci una tregua ma domani potrebbero ricominciare anche in pianura. Nevicate moderate anche nella mattinata e nel pomeriggio di sabato in progressivo esaurimento. Tornerà anche il vento. Poi da domenica le nuvole si dissolveranno ma si acuirà il freddo. 

Un aggiornamento sull’allerta meteo per neve, gelo, vento e mare mosso e’ stato diramato dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. E’ valido per 72 ore, dalle 19 di oggi alla sera di domenica, per tutta la regione.
 
E’ prevista neve combinata a vento forte. La tormenta sara’ piu’ intensa tra domani pomeriggio e sabato. Previsti fino a 10 cm di neve a Piacenza e Ferrara; 15 a Parma, Reggio Emilia e Modena; 40 a Bologna e Ravenna; 60 tra Forli’, Cesena e Rimini. Si potra’ superare il metro nell’Appennino romagnolo. Il mare e’ previsto molto agitato con onde fino a 6 metri. (ANSA).

GHIACCIO SUL GRATTACIELO DEI MILLE – In serata i vigili del fuoco sono intervenuti  per rimuovere le grosse formazioni di ghiaccio dalla fiancata del Grattacielo dei Mille di Piacenza (nelle foto di un nostro lettore): i candelotti si sono formati tra il 16esimo e il 20esimo a causa della neve che sciogliendosi dal tetto e dai livelli superiori ha gocciolato lungo la parete. I pompieri hanno transennato l’area circostante l’edificio e provveduto a rimuovere il ghiaccio per evitare che precipitasse al suolo causando danni.

Freddo intenso: temporaneamente chiusi i 16 distributori Acquapubblica della provincia di Piacenza.

 
Iren Acqua Gas informa che, a cause delle basse temperature attuali e previste per i prossimi giorni, tutti i distributori gratuiti di acqua naturale, gassata e refrigerata del progetto Acquapubblica, installatati nella provincia di Piacenza, verranno temporaneamente chiusi in via precauzionale. Vi è infatti il rischio che il freddo possa creare lastre di ghiaccio pericolose per i cittadini e problemi agli impianti.
 
I 16 distributori presenti in provincia sono ubicati nei comuni di: Carpaneto, Castell’Arquato, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Piacenza (Via XXIV Maggio e Via Radini Tedeschi), Podenzano (Via Piave e frazione di San Polo), Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio Piacentino e Vigolzone.
 
Gli impianti saranno riattivati non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Dalle ore 8.00 di questa mattina, in concomitanza con la ripresa delle precipitazioni nevose in città, sono entrati nuovamente in attività 11 mezzi spandisale di Iren Emilia per il trattamento di tutto il territorio comunale: le vie cittadine, i quartieri e le frazioni, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.
 
Rimangono allertate le 64 lame rotta neve pronte ad entrare in funzione qualora la coltre nevosa sulle strade dovesse raggiungere gli 8 centimetri.
 
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Rizzo Nervo: “Stanziati due milioni per l’emergenza”

“L’emergenza neve sta assumendo carattere nazionale, in particolare nelle regioni del Centro-Nord e sta colpendo la nostra regione nel suo complesso, dalla Romagna a Piacenza. Motivo per cui la Regione Emilia-Romagna ha dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza stanziando 2 milioni di euro per le situazioni di particolare emergenza. Del resto ci sono Comuni in difficoltà con seri problemi di viabilità”. E’ quanto dichiara l’assessore con delega alla Protezione civile Luca Rizzo Nervo.

Errani al Governo: “Proroga per i versamenti dalle imprese dell’Emilia-Romagna”

Il presidente della Regione, Vasco Errani, chiede un intervento del Governo perchè venga accordato lo slittamento di un mese per le comunicazioni e i relativi pagamenti presso l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna. Ciò a seguito del permanere delle condizioni di grave difficoltà causate dalle eccezionali nevicate e conseguenti gelate e delle previsioni per i prossimi giorni. Una situazione che ha spinto lo stesso Errani a dichiarare con un decreto presidenziale lo Stato di crisi regionale in tutti i territori provinciali.

La richiesta è stata avanzata oggi dal presidente Errani, tramite lettera indirizzata al sottosegretario Antonio Catricalà, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea con quanto chiesto nelle scorse ore alla Regione dalle Organizzazioni imprenditoriali.

In particolare, dice la richiesta, dai contatti con le Associazioni imprenditoriali “emergono significative difficoltà anche nello svolgimento dell’attività quotidiana delle migliaia di imprese del nostro territorio”, che a causa della situazione di disagio “chiedono di sostenere la richiesta di proroga dei termini per la presentazione delle dichiarazioni e dei versamenti previsti per il prossimo 16 febbraio, a seguito dei ritardi cumulati nelle elaborazioni dei dati e delle relative comunicazioni”.

(NEVE A PIACENZA E IN PROVINCIA VAI A LE FOTO DEI LETTORI) – GUARDA LE WEBCAM DI ADYDA DALLA PROVINCIA

AGGIORNAMENTO 6 febbraio – Piacenza ancora nella morsa del gelo: nella notte tra domenica e lunedì la colonnina è di nuovo scesa a meno 15 gradi. Da domani tuttavia le temperature sono destinate a risalire lentamente: il freddo sarà intenso fino al 10 febbraio, ma i valori dovrebbero tornare gradualmente nella norma. E’ previsto un ritorno delle precipitazioni nevose a partire da domani pomeriggio: sarà una nevicata debole, l’anticipo di ulteriori fenomeni in arrivo a partire da venerdì. Rimane il perocolo ghiaccio su strade e marciapiedi: diverse le persone che nelle ultime ore si sono rivolte al pronto soccorso a seguito di cadute.

Iren: “Proteggere i contatori dell’acqua”

“Le bassissime temperature di questi giorni richiedono particolare attenzione per i contatori dell’acqua, che possono congelare e conseguentemente rompersi, con inevitabili disagi e costi per gli utenti”. A ricordarlo è Iren che a tal proposito ha diramato una nota stampa.

“Si rinnova – si legge – l’invito a proteggere i contatori dell’acqua non solo nelle proprie abitazioni, ma anche nelle seconde case o nelle case vuote. Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci e coperte, anche se si tratta di un sistema meno efficace. In ogni caso non bisogna lasciare il contatore senza protezioni, anche se collocato in una nicchia esterna o in un garage o in un vano scale sprovvisto di un sistema di riscaldamento. Le temperature di questi giorni infatti, sono ben al di sotto del punto di congelamento dell’acqua e i contatori, se non protetti, rischiano di bloccarsi e rompersi. Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere a diminuire la pressione nelle tubature sfiatando i rubinetti”.

“Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino. Stesso sistema deve essere utilizzato nel caso congelino tratti di conduttura (ad esempio nelle lavanderie o nei garage) esposti al gelo. Un invito anche alle aziende a controllare la tenuta degli impianti antincendio ed in particolare gli idranti esterni”. Iren Acqua Gas ricorda che la responsabilità della protezione del contatore è a carico dell’utente.

I militari del Genio di Piacenza ad Ancona

Ad Ancona, per liberare le frazioni isolate dalla neve da stamani interverra’ l’Esercito. Il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore alla Protezione civile Fabio Borgognoni hanno avuto un incontro con i militari del Genio di Piacenza e del 28/o Reggimento di Pesaro, che metteranno a disposizione uomini e mezzi: 14 spalatori dell’Esercito da Pesaro da impiegare nelle frazioni, mentre da Piacenza arriveranno altri 17 addetti, con 6 mezzi spazzaneve, impiegati fino alla fine della settimana.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.