Getto del peso, Scaravella (Atletica Piacenza), campionessa regionale indoor

Giorgia (classe '99), ha siglato la vittoria nella categoria ragazze con il proprio record personale portato alla ragguardevole distanza di 10,82 metri, distanziando le avversarie di quasi un metro.

Più informazioni su

Nuova “prova di forza” dell’Atletica Piacenza che si dimostra vincente, ancora una volta, anche con le categorie giovanili, dopo aver fatto man bassa di medaglie con gli atleti delle categorie superiori (Allievi e Juniores) ai recenti campionati Italiani indoor.

 

In questa occasione, a siglare il miglior risultato di giornata, ci ha pensato Giorgia Scaravella (classe 1999) capace di aggiudicarsi la medaglia d’oro ed il titolo di campionessa regionale indoor del getto del peso (attrezzo da kg. 2) categoria Ragazze.

Giorgia, ha siglato la vittoria con il proprio record personale portato alla ragguardevole distanza di 10,82 metri, distanziando le avversarie di quasi un metro, segno di una supremazia netta nei confronti del restante lotto di avversarie.

La stessa Giorgia poche ore prime della conquista di questo gradino più alto del podio, si è ben comportata, anche nella gara dei 60 metri piani, dove, fermando il cronometro a 8”81, si è piazzata in quinta posizione, poco distante dal terzo gradino del podio; grande soddisfazione dunque per Giorgia capace di districarsi in modo eccellente in due discipline così diverse come quella dello sprint puro e quella del getto del peso.

A sfiorare la vittoria è stato invece Andrea Dallavalle, che nel salto in alto Ragazzi si è dovuto arrendere solo a Filippo Bini (Atletica Copparo), dopo una avvincente sfida conclusasi con la stessa misura superata da entrambe i giovani atleti (1,50 metri), ma che ha visto il portacolori dell’Atletica Piacenza dover accontentarsi, se così si può dire, della medaglia d’argento causa maggior numero di errori effettuati durante i tentativi di superamento delle misure inferiori. Il metro e cinquanta superato da Andrea rappresenta comunque anche per lui il record personale, segnale di crescita continua per questo giovane atleta; lo stesso Andrea con il crono “stoppato” a 9”94 nei 60 metri ad ostacoli ha sfiorato l’accesso alla finale, classificandosi in settima piazza finale.

Per concludere i piazzamenti nei primi sei (che davano l’accesso al podio), Matteo Badini, ha colto la qualificazione alla finale dei 60 metri piani (8”87), migliorando ulteriormente nella finale corsa in 8”79.

Hanno partecipato alla gara dei 60 metri piani Ragazze ben figurando, Carolina Brambati (9”38), Laura Cacciatore (9”66), Shyti Paola (9”74), Sophia Pollastri (9”78), Giulia Franchi (9”83), Martina Venosta (10”00), Sofia Civardi (10”12) e Nadia Cassinelli (10”29).

Nei 60 ostacoli categoria ragazzi, che ha visto protagonista Andrea Dallavalle, ha partecipato anche Filippo Trevisani giunto al traguardo in 10”95.

Alle manifestazioni indoor, oltre alla società biancorossa, ha partecipato anche l’Anspi sport San Nazzaro, che con Alberto Rossini ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati regionali indoor Cadetti con la misura di 11,15 metri, e che ha piazzato in quinta posizione Marco Giacobbi, nel peso Ragazzi, con la palla da kg.2 lanciata a 9,94 metri.

L’Atletica Piacenza, oltre che nell’attività indoor è stata protagonista in questo ultimo fine settimana anche per quanto riguarda la specialità del cross, con la squadra Cadetti, che è riuscita nel corso della seconda fase dei Campionati regionali societari giovanili (svoltasi a Ferrara, su di un tracciato bellissimo ricavato all’interno degli spazi enormi del campo da golf del CUS Ferrara) a consolidare la propria terza piazza. Giovanni Peveri, un pò al di sotto dei propri standard si è classificato in ottava posizione, seguito in undicesima piazza da Pietro Di Giovanni; entrambe i giovani biancorossi si sono meritati la convocazione per partecipare a titolo individuale, domenica prossima a Correggio (RE), al campionato Nazionale di corsa campestre categoria Cadetti. A completare l’ottimo risultato di squadra sono stati i piazzamenti di Corrado Adamo (31°), Francesco Borlenghi (43°) e Gilberto Mazzari (48°). A titolo individuale ha partecipato al cross categoria Ragazzi Francesco Pelagatti giunto al traguardo in undicesima posizione.

Alla corsa campestre disputatasi a Ferrara hanno anche preso parte le giovanissime, categoria Ragazze, della Libertas Cadeo, le quali si sono ben comportate classificandosi in 27° posizione Kadi Bara, in 32° Alessandra Dallabona e in 38° Giulia Rebecchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.