Loro da noi: i giovani al comando della Municipale foto

I ragazzi dei centri educativi in visita al comando della Polizia Municipale nell’ambito di un progetto di educazione stradale. 

Prosegue la realizzazione del programma di Educazione Stradale come strumento per promuovere la formazione dei giovani in materia di comportamento, sicurezza stradale ed educazione alla legalità.

Loro Da Noi, questo il titolo degli incontri, è un modo originale e coinvolgente per promuovere comportamenti corretti e di prudenza, stimolando inoltre un atteggiamento consapevole nei confronti dell’alcool e della droga e dell’educazione civica e stradale. Attraverso una serie d’incontri avvenuti presso il Comando di Polizia Municipale, i ragazzi che frequentano due dei sei centri educativi cittadini, gestiti dalla Coperativa Eureka, il “Cerchio Rosso” e “Raccolgo le idee”, nei giorni scorsi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino l’attività istituzionale del Comando di via Rogerio.

In questa fase sono stati affrontati argomenti specifici, quali la responsabilità civile e penale, le norme di comportamento del codice della strada con focus relativi all’uso e abuso delle sostanze che creano dipendenza e si è parlato anche dei comportamenti virtuosi descritti nel nuovo regolamento di polizia urbana. L’intervento della Polizia Municipale si è inserito nello spazio pomeridiano che i centri educativi dedicano al sostegno, all’aiuto scolastico e ai laboratori, artistici, culturalie creativi. E’ importante sottolineare il rapporto dialettico e di scambio che si è creato tra la scuola, i centri educativi e la Polizia Municipale, nei vari incontri d’aula avvenuti dall’inizio dell’anno. L’interesse dimostrato dai ragazzi verso questa iniziativa è stato molto soddisfacente.

Pensiamo che il ’segreto’ della buona riuscita possa essere correlato all’interattività degli incontri, caratterizzati dall’uso di filmati e da un forte coinvolgimento dei ragazzi tramite la discussione e il contatto diretto con l’attività della Polizia Municipale che permette loro di conoscere di persona le esperienze degli operatori che vi lavorano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.