Primarie Pd, vittoria ampia per De Micheli (65 per cento) TUTTI I DATI foto

Primarie Pd, Paola De Micheli sarà candidata al Parlamento per la città di Piacenza. E’ questo l’esito della competizione che l’ha vista contrapposta, nella nostra provincia, al capogruppo in Provincia Marco Bergonzi. In allegato tutti i dati. 

Primarie Pd, Paola De Micheli sarà candidata al Parlamento per la città di Piacenza. E’ questo l’esito della competizione che l’ha vista contrapposta, nella nostra provincia, al capogruppo in Provincia Marco Bergonzi. Alla fine del ballottaggio della primarie di centrosinistra del 2 dicembre votarono 16mila 938 persone. A questa tornata hanno partecipato 4527 votanti, hanno votato per De Micheli 3404 persone, i voti raccolti da Bergonzi sono invece 1835 (ricordiamo che era possibile esprimere una doppia preferenza). 

LEGGI LA CRONACA DELLA DOMENICA DI VOTO E GUARDA LE FOTO

PIERLUIGI BERSANI HA VOTATO A PIACENZA: “VERSO UN MILIONE DI ELETTORI”

Paola De Micheli ha ottenuto il 65% delle preferenze, mentre Bergonzi è al 35%. Esaminando i dati parziali, emerge che Bergonzi finora ha vinto nei seggi di Gragnano, Alseno, Cadeo, Carpaneto. De Micheli si aggiudica, tra gli altri, i Comuni Bettola, Bobbio, Castellarquato, Castelvetro, Farini, Fiorenzuola, Gossolengo, Lugagnano, Morfasso, Nibbiano, le 4 circoscrizioni di Piacenza.

Si può quindi notare come De Micheli si sia aggiudicata il capoluogo della nostra Provincia, oltre ai Comuni più popolosi, come Fiorenzuola, Castelsangiovanni e Rottofreno. Netto il vantaggio anche nei Comuni guidati dai sindaci “renziani”, come Vigolzone, Pontenure, Podenzano. E’ vero che sia De Micheli che Bergonzi sono di area Bersaniana, ma la parlamentare Pd si è spesa molto nella campagna elettorale per la premiership a fianco del segretario Bersani. Bergonzi invece vince in numerosi Comuni sparsi in tutte le vallate, soprattutto a Gragnano, dove è vice sindaco Patrizia Calza, che nelle ultime settimana si è scontrata con De Micheli a proposito delle “primariette” del 2008. 

Ecco i primi commenti a caldo di De Micheli: “Adesso l’obiettivo è vincere le elezioni e lo slogan prescelto l’Italia giusta è strepitoso. Di Marco Bergonzi ho grande stima, è un amico e un amministratore vicino al territorio. Ora che ho la bicicletta mi dicono che devo pedalare, con le primarie abbiamo sconfitto il porcellum questa vittoria è al di la della mie aspettative ringrazio tutti i piacentini che sono venuti a votare in una domenica in un periodo di festa”. 

“Il mio impegno per i prossimi 5 anni è quello di spendermi al massimo per ripagare chi ha creduto in me. Un ringraziamento va all’organizzazione e ai volontari che si sono impegnati in questa doppia consultazione. Oggi mi sono recata in diversi seggi e li ho visti impegnati ad accogliere e a spiegare le regole ai cittadini – continua – un ulteriore ringraziamento va a Bergonzi, che ha ottenuto un ottimo risultato. Voglio poi aggiungere che la giornata di oggi è stata molto importante: tutti gli altri partiti dovranno confrontarsi con la nostra scelta di democrazia. E’ vero, a Piacenza ci siamo candidati in due, ma è stata una competizione vera, e ogni scelta è legittima, anche quella di non candidarsi. Sono poi contenta di avere finalmente vinto il pregiudizio che mi accompagna. E da domani inizia un’altra storia, per portare il centrosinistra al Governo”. 


TUTTI I DATI SEGGIO PER SEGGIO




Tutti i risultati

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.