A Carpaneto giovani studenti a lezione di educazione stradale FOTO foto

La manifestazione riservata ai bambini/e delle classi seconde di tutto il territorio, è stata organizzata dalla Polizia Municipale dell’Unione Valnure Valchero come momento conclusivo delle attività realizzate in classe

Questa mattina tutte le classi 2° elementari degli istituti scolastici comprensivi che ricadono nel territorio dell’Unione Valnure Valchero, si sono date appuntamento per giocare insieme nel “Grande Gioco dell’Oca” nella piazza XX Settembre a Carpaneto Piacentino. La manifestazione riservata ai bambini/e delle classi seconde di tutto il territorio, è stata organizzata dalla Polizia Municipale dell’Unione Valnure Valchero come momento conclusivo delle attività realizzate in classe.

Il progetto denominato “sulla strada insieme a noi” ha coinvolto circa 200 studenti degli istituti scolastici comprensivi di Capaneto Piacentino, Podenzano e Pontedell’Olio ed ha interessato le classi di Gropparello, Carpaneto, Travazzano, San Polo, Podenzano e Vigolzone. All’iniziativa ha presenziato il Sindaco di Carpaneto Ing. Gianni Zanrei, l’Assessore Alessandro Tondelli, la Dirigente dell’Istituto comprensivo di Carpaneto Dott. ssa Ghisoni, speeker d’eccezione è stato Domenico Grassi che ha ricordato a tutti i bambini il valore di questa iniziativa a favore della sicurezza.

Il Sindaco Gianni Zanrei si è soffermato sull’impegno che l’Unione Valnure Valchero sta mettendo a favore della sicurezza, a partire dalla prevenzione già nell’età scolare, per migliorare i comportamenti in casa, nei luoghi pubblici, sulla strada, prevenendo in tal modo situazioni che possono produrre rischi per la persona e la collettività. Ogni classe partecipante, sotto la supervisione degli agenti di Polizia Municipale, ha lanciato il maxi dado, passando così di casella in casella dopo aver risposto alle domande sulla sicurezza che gli agenti avevano preparato per loro.

A tutte le classi partecipanti è stato consegnato materiale utile per le attività scolastiche e volumetti informativi sulla sicurezza; tra i vari premi messi a disposizione, ad una classe sono stati consegnati i berretti donati attraverso l’Associazione taxi di Milano che proprio ieri ha portato ben 60 ragazzi diversamente abili dell’Istituto Don Gnocchi di Milano in Valnure che hanno voluto donare saputo dell’iniziativa di oggi.

Domani le scuole in piazza a Gragnano
Si terrà mercoledì mattina a Gragnano la manifestazione conclusiva dell’attività di sicurezza stradale, organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Valtrebbia e Valluretta Servizio Associato di Polizia Municipale che durante l’anno ha coinvolto i ragazzi degli sitituti scolastici dei rispettivi comuni. Gragnano opsiterà anche i ragazzi dell’Istituto scolastico di Agazzano e Piozzano. La manifestazione si svolgerà in Piazza della Pace con un percorso pratico di educazione stradale in bicicletta, la risoluzione di quiz e la visita ai mezzi di pronto intervento della polizia municipale, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.