Più verde e spazi per i giovani, la città del consiglio dei ragazzi foto

Nove le proposte che i 36 studenti del Consiglio comunale dei ragazzi hanno portato all’attenzione dell’amministrazione comunale

Più informazioni su

“Invasione” pacifica stamattina in Comune. E’ stato il Consiglio comunale dei ragazzi a prendere possesso dell’aula davanti al sindaco Paolo Dosi accompagnato da consiglieri e assessori comunali. L’incontro, aperto dall’inno di Mameli, ha visto partecipare 36 ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi, democraticamente eletti in rappresentanza di 261 alunni di 11 classi delle scuole medie, rispettivamente degli istituti: Calvino, Carducci, Dante e Faustini.

“La sala del consiglio comunale è un luogo dove prendere le decisione per tutta una comunità, un luogo dove preoccuparsi del proprio territorio e di tutto quello che succede attorno noi – ha salutato i ragazzi il sindaco – continuate a preoccuparvi di quello che vi circonda cercando di non isolarvi ma di interagire con quello che succede attorno a voi”.

Tante le attività affrontate dai ragazzi nel corso di questi mesi, partecipando ad iniziative e celebrazioni, come ad esempio il progetto “Concittadini” oppure “La multa morale”. Stamattina i 36 studenti presenti hanno illustrato agli amministratori le proprie proposte per il futuro della città, confrontandosi con loro in un ampio dibattito su diversi temi: dalle attrezzature presenti nelle aree verdi cittadine all’organizzazione di attività creative e di animazione per i giovani, senza dimenticare la solidarietà nei confronti delle persone indigenti o senza fissa dimora.

Sono state nove le proposte dei ragazzi, la maggior parte riguardanti l’aspetto ludico che possono assumere certe zone della città come la collocazione di una pista da skateboard, la progettazione di attività di animazione la domenica, la creazione di centri per i più piccoli in città e un’area ricreativa in riva al Po e infine la collocazione di arredi per i ragazzi nel campo giochi di via Negri. Oltre a ciò i giovani studenti hanno pensato anche ai più bisognosi, proponendo una collaborazione con l’amministrazione comunale sul tema dei senza tetto, oppure alla salute invitando alla piantumazione di alberi e ad uno sviluppo verde e sostenibile per la città. In conclusione anche la proposta per la realizzazione di una mostra canina per incentivare le adozioni in canile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.