“Estate per tutti”, al via le attività per bambini e ragazzi

Al via lunedì 10 giugno il progetto “Estate per tutti”, che anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove a sostegno delle attività educative e ricreative per bambini e ragazzi nel periodo delle vacanze scolastiche. Hanno aderito all’iniziativa 15 gestori, di cui 14 sono interlocutori consolidati con l’aggiunta di una nuova realtà, l’associazione Pkd: complessivamente, animeranno 21 centri estivi (tre in più rispetto al 2012) tra attività diurne e quelle che prevedono il pernottamento

Al via lunedì 10 giugno il progetto “Estate per tutti”, che anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove a sostegno delle attività educative e ricreative per bambini e ragazzi nel periodo delle vacanze scolastiche. Hanno aderito all’iniziativa 15 gestori, di cui 14 sono interlocutori consolidati con l’aggiunta di una nuova realtà, l’associazione Pkd: complessivamente, animeranno 21 centri estivi (tre in più rispetto al 2012) tra attività diurne e quelle che prevedono il pernottamento.

L’elenco completo dei soggetti interessati, con le date e i luoghi di svolgimento delle relative proposte, nonché i recapiti per l’iscrizione, è consultabile sul sito Internet www.comune.piacenza.it. I centri per il 2013 sono organizzati dalle parrocchie Nostra Signora di Lourdes, Santa Franca, Ss. Trinità, San Giuseppe Operaio, in collaborazione San Francesco, San Pietro e Santa Maria in Gariverto, nonché dal circolo Anspi dell’oratorio di San Vittore, dalle cooperative sociali Mondo Aperto, Casa del Fanciullo, Baby Club, Casa Morgana, InAcqua, dall’associazione culturale Piacenza Kultur Dom – Teatro Trieste 34 e dalle associazioni di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp.

Alla chiusura dei centri estivi, ai gestori verranno assegnati contributi sulla base di specifici criteri, riferiti alla durata, alla tipologia del servizio e al numero degli utenti effettivamente accolti. Nel 2012, l’Amministrazione aveva stanziato a questo scopo 130 mila euro. “Il contributo comunale – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili e Scolastiche Paola Beltrani – è finalizzato proprio a favorire la più ampia partecipazione di bambini e ragazzi, con particolare attenzione a eventuali situazioni di svantaggio su segnalazione del Servizio Assistenza Minori. Il progetto Estate per tutti – aggiunge – costituisce ormai da diversi anni un punto di riferimento importante per le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole”.

La scorsa edizione cha visto l’adesione di 1700 giovanissimi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, di cui 462 in condizioni di disabilità o di disagio socio-economico. 

SCARICA L’ELENCO DELLE REALTA’ COINVOLTE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.