Liberazione, doppia celebrazione a Monteventano e Monticello

Nel settantesimo anniversario dei venti mesi della lotta di Liberazione l’Anpi di Piacenza sta via via organizzando diversi incontri e conferenze per richiamare alla memoria gli aspetti

Più informazioni su

Nel settantesimo anniversario dei venti mesi della lotta di Liberazione l’Anpi di Piacenza sta via via organizzando diversi incontri e conferenze per richiamare alla memoria gli aspetti, i momenti ed anche i luoghi più significativi della storia partigiana piacentina. Domenica prossima sarà la volta dei castelli di Monteventano e di Monticello, che si fronteggiano sulle colline a sinistra e a destra del Torrente Luretta, il primo in comune di Piozzano, il secondo in comune di Gazzola.

Il Castello di Monteventano fu dall’agosto al dicembre 1944 la sede del distaccamento partigiano al comando di Ludovico Muratori “Muro”. Dopo il rastrellamento invernale nazi-mongolo, all’inizio del marzo 1945, vi si insediò Lino Vescovi, il ”Valoroso”, con gli uomini della sua brigata. A sua volta, il Castello di Monticello all’inizio di aprile diventò il caposaldo avanzato verso la pianura della brigata partigiana al comando del bobbiese Italo Londei. Qui, iniziata nella notte del 16 aprile, si svolse l’epica battaglia che vide i 32 uomini di presidio al castello resistere all’attacco di circa duecento attaccanti fascisti e tedeschi e infine, con l’aiuto del Valoroso e di un gruppo dei suoi partigiani giunti da Monteventano, travolgere gli attaccanti. Un grande successo partigiano segnato però dalla morte dello stesso Valoroso, del commissario Gino Cerri e dei partigiani Carlo Ciceri e Aldo Passerini.

La manifestazione di domenica inizierà a Monteventano alle ore 9,45 con il racconto della storia partigiana del castello ad opera del giovane bobbiese Gian Luca Rossi e l’intervento del sindaco di Piozzano Bruno Repetti. Seguirà , nelle Chiesa annessa al Castello, la celebrazione della S. Messa ad opera del parroco Don Enzo Nuca. Ci si sposterà poi al castello di Monticello, dove sarà reso onore ai combattenti e e ai caduti partigiani con l’intervento del vice-sindaco di Gazzola Stefano Tramelli, del presidente della Sezione Anpi di Monticelli d’Ongina Mario Miti e del presidente provinciale dell’Anpi Stefano Pronti.

La manifestazione si concluderà con il ristoro organizzato presso il castello dal Comitato giovani “Comandante Muro”.
Saranno presenti ex partigiani protagonisti delle vicende relative ai due castelli, quali Riccardo Brega , Agostino Covati, Renato Cravedi, Giulio Donazzi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.