Autunno ricco di eventi e collaborazioni per gli Amici dell’Arte

Punta su collaborazioni di prestigio, l'associazione piacentina Amici dell'Arte. La presidente Franca Franchi ha presentato il calendario della prossima stagione per il periodo settembre - dicembre, all'insegna di un forte impegno in particolare sul fronte espositivo e musicale. 

Più informazioni su

piacenza – Punta su collaborazioni di prestigio, l’associazione piacentina Amici dell’Arte. La presidente Franca Franchi ha presentato il calendario della prossima stagione per il periodo settembre – dicembre, all’insegna di un forte impegno in particolare sul fronte espositivo e musicale.

Si partirà a settembre con  due mostre collettive rese possibili grazie alla sinergia con il noto critico Giorgio Grasso, con il quale si sta pensando di organizzare una “Biennale” piacentina. Gli “Amici dell’Arte” ospiteranno poi la 1° Edizione del “Piacenza Art Festival” organizzato grazie alla collaborazione con Virgilio Patarini (Zamenhof Art), con tre cicli di mostre personali e collettive a cadenza quindicinale.

Da segnalare la presenza dell’Associazione nell’ambito del Festival del Diritto con due proprie iniziative (conferenza e mostra d’arte)  e l’utilizzo delle sale per ospitare altri eventi dello stesso Festival. Così come grande rilievo avrà il programma musicale grazie alla collaborazione con Tampa Lirica che avrà inizio nel prossimo settembre, con Banda Larga a partire dal mese di dicembre e l’evento autunnale del grande musicista della Scala di Milano di origine piacentina Pierangelo Negri.

Proseguiranno ovviamente le visite culturali alle mostre di altre città alle quali aggiungeremo un programma di visite ai beni artistici ed architettonici di Piacenza in relazione ai quali potremo contare sulla preziosa collaborazione di Don Giuseppe Lusignani esperto d’arte e di Beni Culturali e del prof. Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola e delegato del FAI di Parma . Nell’ambito delle iniziative di presentazione dei libri l’Associazione ha già in programma diverse presentazione di libri tra cui “Piacenza Poesia” di Franco Toscani (11 ottobre 2014), “Note 2012” di Carmelo Sciascia (22 novembre 2014), “Per le mani ti prenderò” di Alessandra Boccaletti e Giovanna Dodi (nel mese di dicembre).

 
Nel dettaglio: 
 
13 settembre –  30 settembre 2014 Inaugurazione della mostra collettiva “Il potere dell’arte” organizzata dal critico Giorgio Grasso nell’ambito del Festival del Diritto. La mostra verrà aperta il 13 settembre alle h. 17.30 e presentata ufficialmente il 25 settembre in occasione dell’avvio del Festival del Diritto.
 
14 settembre 2014 Concerto a cura della Associazione “Tampa Lirica”
 
27 settembre 2014 h.1730 Conferenza nell’ambito del Festival del Diritto intitolata “L’arte partecipa al mercato o il mercato esclude l’arte?” con l’avv. Mario Bernardo, esperto di diritto relativo all’arte; il prof. Giorgio Grasso, critico e storico dell’arte; prof. Giancarlo Graziani, art advisor giornalista; Vito Testai, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino; prof. Luigi Galli, docente di letteratura e critico d’arte. Modera la giornalista Giovanna Palladini.
 
4 ottobre – 16 ottobre 2014 Mostra collettiva organizzata dal critico Giorgio Grasso “La seduzione dell’Arte”
 
5 ottobre 2014 Evento musicale a cura della Associazione Tampa Lirica
 
11 ottobre 2014 h.17.30 Presentazione del libro di Franco Toscani “Piacenza poesia. Poeti all’ultimo km della via Emilia”. Modera Eugenio Gazzola
 
12 ottobre 2014 Evento musicale a cura dell’Associazione Tampa Lirica
 
18-30 ottobre 2014  Mostra personale di Catherine Schimd e mostra collettiva a tema intitolata “Tra ragione e sentimento” a cura di  Zamenhof Art
 
1-13 novembre 2014  Mostra personale di Vito Carta e collettiva tematica “La ruggine e la Luce” a cura di  Zamenhof Art
 
15-28 novembre 2014 Collettiva tematica “Gesto/Gestalt e “Alma Mater Materia”, a cura di  Zamenhof Art
 
22 novembre 2014 Presentazione del libro di Carmelo Sciascia “Note 2012”
 
23 novembre 2014 Evento musicale a cura della Tampa Lirica
 
6 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015 Retrospettiva dedicata ad Ernesto Giacobbi a cura del dottor Antonio Lusignani. Inaugurazione il 6 dicembre alle h.17.30.
 
Dicembre (data da destinarsi) cena e concerto per la celebrazione dei 90 anni della donazione della sede all’Associazione “Amici dell’arte”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.