Groppo Ducale, volo di 50 metri in un dirupo: è grave IL VIDEO E LE FOTO foto

Un uomo è precipitato in un dirupo nella zona di Groppo Ducale nel comune di Bettola (Piacenza). Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e una squadra del Soccorso Alpino IL VIDEO del salvataggio

Più informazioni su

E’ stato individuato intorno alle 19 e 45 di giovedì 28 agosto l’uomo di 55 anni precipitato in un dirupo nella zona di Costa di Groppo Ducale, nel comune di Bettola (Piacenza), sull’Appennino Piacentino. 

Una caduta rovinosa di circa 50 metri di metri in una zona boscosa e difficilmente accessibile: per questo le operazioni di soccorso sono state assai difficoltose. L’allarme è scattato dopo le 18.

Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 e il personale del Soccorso Alpino con l’eliambulanza, che sono riusciti a individuare l’uomo, un residente della zona. Pare che si fosse recato nel bosco a raccogliere la legna con un amico. 

Le sue condizioni sono subito apparse gravi, con un trauma cranico e alcune fratture causate dalla caduta. Una volta individuato, il ferito è stato raggiunto via terra dai soccorritori, i quali lo hanno subito immobilizzato e medicalizzato.

L’uomo è è stato poi trasportato in barella in una zona raggiungibile dall’elicottero, a circa 200 metri di distanza. Con l’utilizzo di un verricello è stato quindi trasportato a bordo. Un’operazione che ha visto impegnati 8 operatori del Soccorso Alpino. Da qui il trasferimento all’ospedale di Parma.

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.