PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sotto il Gotico “Il cielo in una stanza” di Prospero Cravedi foto

"Il cielo in una stanza" sotto i portici di Palazzo Gotico. La splendida mostra fotografica sul Sessantotto a Piacenza, raccontato negli scatti in bianco e nero di Prospero Cravedi

Più informazioni su

“Il cielo in una stanza” sotto i portici di Palazzo Gotico. La splendida mostra fotografica sul Sessantotto a Piacenza, raccontato negli scatti in bianco e nero di Prospero Cravedi, è una delle attrazioni della festa cittadina del Pd in programma fino al 2 settembre prossimo.

Le foto in bianco e nero, riproposte in buona parte dopo la prima edizione della mostra del 2009 all’Urban Center, sono un viaggio straordinario per immagini nel passato, negli anni della contestazione ai tempi di quando il “pubblico” era privato. 

In piazza ad ascoltare un comizio o dietro uno striscione di un consiglio di fabbrica, o semplicemente perchè passava di lì – sul selciato delle strade piacentine – per puro caso. In realtà il Sessantotto anche a Piacenza si prolungò ben oltre il 31 dicembre di quell’anno: le immagini così non mostrano solo lo spaccato della lotta politica, degli scontri sindacali, ma documentano anche il passaggio della “rivoluzione” nella quotidianità di fine anni Sessanta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.