Domenica 21 torna “4 zampe in azione” con il gruppo cinofilo La Lupa

Il gruppo cinofilo La Lupa e' un'associazione di volontariato onlus nata a Piacenza con lo scopo di svolgere attività di protezione civile e in particolare di Soccorso Cinofilo, vale a dire la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie (catastrofe).

Il gruppo cinofilo La Lupa e’ un’associazione di volontariato onlus nata a Piacenza con lo scopo di svolgere attività di protezione civile e in particolare di Soccorso Cinofilo, vale a dire la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie (catastrofe).
 
L’associazione è aperta a tutti quelli che amano i cani – anche se non ne hanno uno – e vogliono prestare volontariamente il proprio tempo libero partecipando alle attività di addestramento e soccorso. La Lupa promuove infine tutte le attività utili alla diffusione dei principi di solidarietà umana, civile e sociale.
 
Domenica 21 Settembre 2014 si terrà nella sede dell’associazione (via XXIV Maggio) la sesta edizione della manifestazione cinofila: 4 zampe in azione, organizzata dal Gruppo Cinofilo, con il Patrocinio del Comune di Piacenza, della Regione Emilia Romagna e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.
 
La Lupa aprirà le porte a chiunque vorrà partecipare ad una splendida festa che avrà come protagonisti i nostri amici a 4 zampe con un gadget per ogni partecipante (fino ad esaurimento).
 
Alle 14.30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità e la benedizione dei presenti da parte dei frati minori, daranno il via alla manifestazione, ricca di emozionanti e spettacolari esibizioni
cinofile.
 
Saranno ospiti:
• Le Unità Cinofile antiesplosivo della Polizia di Stato;
• Le Unità Cinofile antiterrorismo della Squadra Cinoagonistica Nazionale della Guardia di Finanza;
• Le Unità Cinofile operative antidroga della Guardia di Finanza;
• Maurizio Romanoni membro della squadra nazionale italiana ai mondiali di Obedience 2014 ad Helsinki;
• Matteo Gaddoni campione mondiale di Disc Dog 2013;
• Liliana Ferrari Bruno della Dancing Dogs and Freestyle;
• Giorgia Cavatorta e il centro cinofilo Scodinzolando s’impara a.s.d con le Unità Cinofile di Utilità e Difesa (lavorate con nessun mezzo di costrizione);
• Il Gruppo Cinofilo La Lupa con le Unità Cinofile per la ricerca di persone disperse, in collaborazione con i truccatori della Croce Rossa Italiana e un equipaggio del 118 di Piacenza.
 
Alle 18.00 si terranno i divertenti concorsi aperti a chiunque voglia partecipare: “il cane con la faccia del padrone” e “il cane più veloce”. Alle 19.00 seguirà l’estrazione della lotteria con in palio fantastici premi.
 
L’obiettivo della festa è quello di far conoscere il Gruppo Cinofilo La Lupa, il “mondo” della Protezione Civile e creare un’occasione speciale perché tutti, cani compresi, si possano sentire anche solo per qualche ora protagonisti di una festa dedicata a chi è cinofilo nel cuore. L’evento sarà anche un momento di prevenzione, informazione e interesse nei confronti del cittadino. I messaggi offerti dalle Unità Cinofile della Polizia e della Guardia di Finanza, presidiano la legalità e la pubblica sicurezza, temi di rilevanza centrale nella politica comunale e nazionale.
 
La manifestazione si svolgerà, anche in caso di pioggia, presso il campo di addestramento de La Lupa in via XXIV Maggio, 49 PC. Le iscrizioni ai concorsi sono aperte domenica 21 settembre dalle ore 10.
 
Per info contattare il numero 338.128.4597 o consultare il sito   www.gruppocinofilolalupa.it. L’intera giornata, compresi i concorsi, e’ completamente gratuita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.