“Luoghi del cuore” sulla via Emilia, la più votata è la cappelletta di Santimento

La costruzione si è piazzata al 44esimo posto nel concorso promosso dal Fai

Più informazioni su

C’è anche la provincia di Piacenza nei “luoghi del cuore” d’Italia: la cappelletta votiva delle Beata Vergine Maria di Santimento, nel comune di Rottofreno, ha ricevuto ben 7mila 664 segnalazioni aggiudicandosi il primo posto tra le bellezze situate lungo la via Emilia, nella classifica stillata dal Fai con la collaborazione di Intesa San Paolo.

L’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente italiano, ha chiesto agli italiani di “tifare per il nostro Paese” segnalando i propri “luoghi del cuore”: la cappelletta di Santimento, sull’argine maestro di Po, si è piazzata 44esima nella graduatoria nazionale.

La piccola costruzione in mattoni risale al XVI secolo e conserva un’importante decorazione.
Il concorso prevede per i referenti dei luoghi che si sono aggiudicati almeno mille voti, di potersi candidare al Fai, per richiedere un intervento concreto, a sostegno del territorio di riferimento. Questa possibilità quindi, spetta anche al promotore della cappelletta di Santimento.

I progetti selezionati saranno annunciati in autunno nello Spazio Espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.