Export, Confapindustria guarda al Brasile, Cina e Russia

In questi giorni Confapindustria ha organizzato diverse iniziative volte a far conoscere opportunità ai propri associati su 3 grandi mercati: quello brasiliano, quello cinese e quello russo.

Più informazioni su

In questi giorni Confapindustria ha organizzato diverse iniziative volte a far conoscere opportunità ai propri associati su 3 grandi mercati: quello brasiliano, quello cinese e quello russo. In particolare il giorno 29 giugno si è tenuto, presso la sede dell’Associaizone, un incontro sullo stato del Minas Gerais (Brasile) dove Clemente Burgazzi, International Advisor FIEMG – Federazione delle Industrie dello Stato Minas Gerais – ha fatto una panoramica dello Stato ed in particolare delle sue opportunità commerciali soffermandosi sulle richieste specifiche degli imprenditori presenti.

Il Minas Gerais, situato nel sud est del paese, con capitale Belo Horizonte, è caratterizzato da una vocazione agricola e da un’ingente disponibilità di minerali. Negli ultimi anni ha registrato un forte sviluppo nel settore industriale che oggi rappresenta il 44% del PIL. Oltre ai prodotti dell’agricoltura come caffè, soia, latte, carne, canna da zucchero, banane e altri e a quelli minerari (che danno il nome allo stato) quali ferro, alluminio, calcare per citarne alcuni Minas punta allo sviluppo ed ammodernamento del proprio settore industriale. Pertanto lo stato è alla costante ricerca di tecnologia, know how e qualità che i prodotti di consumo, semilavorati ed intermedi “Made in Italy” sono in grado di garantire. Nella giornata di giovedì 9 luglio invece si sono tenuti colloqui privati, organizzati in collaborazione con Azimut, in video conferenza da Shangai con Pier Domenico Peirone, Business Development Gruppo Horizons, società specializzata in consulenza internazionale dove gli imprenditori hanno potuto rivolgere direttamente le loro domande e richieste riguardanti la semplice transazione commerciale, le modalità di tutela dei propri marchi e brevetti, la loro cessione in licenza a terzi con il pagamento di eventuali royalties, la costituzione e gestione di società sia produttive che puramente commerciali.

Lo stesso giorno è stata accolta una delegazione della città della Federazione Russa di Togliatti, composta dal Vice Sindaco Businnij Alexey, Tonkovidova Natalia, Vice Capo del Dipartimento della Cultura, Pavelyeva Natalya, Vice Capo del dipartimento delle relazioni internazionali e interregionali del municipio, Burobina Tatiana, Presidente dell’Istituto di Cultura Italiana della Regione del Volga, Smirnov Ivan, Capo del dipartimento di Gestione comune di Togliatti, Senciv Artem, professionista settore culinario e da Loginov Alexey, dirigente d’azienda (settore alimentare-dolciario) e Gianguido Breddo, Console onorario d’Italia a Samara. La delegazione russa ha incontrato il direttore Andrea Paparo ed il referente coordinatore di Pomorete, Gabriele Zanelli, insieme ad alcuni imprenditori associati, per poi incontrare il Sindaco Dosi in Comune e proseguire la visita in città.

Il Direttore Paparo commenta così la serie di iniziative rivolta a mercati esteri che stanno riscuotendo interesse da parte degli associati: “stiamo predisponendo un programma volto ad approfondire, per le aziende che lo necessitano, il panorama conoscitivo di aree del mondo in continuo sviluppo e con potenzialità per i settori su cui Piacenza ed il made in Italy si caratterizzano. Quello che ci viene richiesto sempre di più, oltre ai prodotti finiti, sono le possibilità di collaborazioni volte a condividere e sviluppare il know how italiano che è riconosciuto come sinonimo di gusto e qualità in qualsiasi settore. Proseguiremo in questa direzione, anche sulla scia di Expo Milano che sta attirando interesse e delegazioni nel nostro Paese, aggiungendo agli incontri, missioni all’estero se si presentano concrete opportunità, creazioni di network e processi formativi specifici finalizzati a dare gli strumenti operativi per operare.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.