Farmaci per anziani e disabili, consegna gratuita a domicilio grazie a Federfarma

Il servizio attivato da un numero verde, dedicato a chi non è autonomo e non ha nessuno a cui chiedere aiuto. 

Più informazioni su

“Federfarma, in un quadro di grande attenzione da parte della farmacia alle esigenze di salute – afferma il presidente di Federfarma Piacenza – espresse da una popolazione che invecchia e in cui aumenta il livello di cronicità, ha attivato un servizio gratuito riservato alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti”.

“Il nuovo servizio – spiega sempre Laneri – è reso possibile dalla capillarità della rete delle farmacie e dalla professionalità del presidio che diventa sempre piu’ integrato nel servizio sanitario nazionale, come previsto dalla normativa sui nuovi servizi, dal Patto per la salute e dall’Atto di Indirizzo per il rinnovo della Convenzione tra Farmacie e SSN, provvedimenti che riconoscono il ruolo che la farmacia puo’ avere nella riorganizzazione della sanità e nel potenziamento dell’assistenza territoriale”.

“Per il suo elevato valore sociale il servizio è patrocinato dal Ministero della Salute e pubblicizzato dal 20 al 26 luglio sulle reti generaliste della RAI tramite uno spot televisivo promosso dal Segretariato Sociale”.

Come funziona il servizio? I soggetti non in grado di camminare, per una patologia cronica o grave, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono chiamare il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Il servizio è gratuito. L’operatore del call center mette in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina, individuata tramite un programma di geolocalizzazione. L’interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria, e la consegna del farmaco. Il servizio non garantisce consegne urgenti. Nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato. Il servizio non è attivo nelle province di Cuneo e Genova. All’iniziativa non partecipano le farmacie pubbliche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.