A Rottofreno una colonnina per auto elettriche. Maxi bando per l’illuminazione

Chi vincerà la gara dovrà provvedere sia alla fornitura di energia elettrica, sia al rinnovamento dell’intera rete. Richiesta attenzione a ecologia, risparmio, sicurezza e pure estetica. L’investimento sarà di oltre 5 milioni di euro per i prossimi 20 anni.

Si prospetta un “intervento ciclopico” sulla pubblica illuminazione nel territorio di Rottofreno. E’ la definizione che il sindaco Raffaele Veneziani ha scelto per presentare la nuova concessione del servizio di illuminazione pubblica. In fase preparatoria di bando (gara già aperta), il servizio tecnico municipale diretto da Luigi Bertoncini ha esaminato tutti i 2.225 pali di proprietà comunale: circa 1.600 saranno interessati da interventi a vario titolo.

Chi vincerà la gara dovrà provvedere sia alla fornitura di energia elettrica, sia al rinnovamento dell’intera rete. Richiesta attenzione a ecologia, risparmio, sicurezza e pure estetica.

L’investimento sarà di oltre 5 milioni di euro per i prossimi 20 anni. L’assessorato diretto da Paola Galvani si aspetta un ritocco al ribasso perché, rispetto al passato, è previsto un 56 per cento di risparmio che coprirebbe le spese di ammodernamento. Fra le novità: una colonnina di ricarica per auto elettriche e pali che ospiteranno wi-fi, impianti di videosorveglianza e pannelli luminosi per gli attraversamenti pedonali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.