Vaccini e cattiva informazione, sabato convegno aperto ai genitori

I vaccini per i bambini sono sicuri? Sono davvero necessari? A queste e ad altre domande che oggi le famiglie si pongono sempre più spesso cercherà di rispondere l'appuntamento presso l'Auditorium della Fondazione con una tavola rotonda con gli esperti aperta al pubblico

Più informazioni su

Quando la paura fa “novanta”, ovvero la necessità di una corretta informazione. I vaccini per i bambini sono sicuri? Sono davvero necessari? A queste e ad altre domande che oggi le famiglie si pongono sempre più spesso cercherà di rispondere un convegno, organizzato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, in calendario sabato a Piacenza presso l’Auditorium della Fondazione con una tavola rotonda con gli esperti aperta al pubblico.

Vaccini, nel 2014 23 rifiuti. Ma Piacenza resta sopra “quota” 95 per cento

Si parlerà di “vaccinazioni all’epoca dei social”. Un tema, quello dei vaccini, che negli ultimi giorni ha dato vita ad un dibattito nazionale: rischi, paure, e, in taluni casi, disinformazione. “Obiettivo del convegno – spiega Sacchetti – è poter dare ai genitori dei pazienti che curiamo informazioni chiare e semplici relativamente alle sicurezza dei vaccini. Parleremo poi di come i genitori cercano informazioni sui social; spesso si tratta di cattiva informazione, che va combattuta con una contro informazione ufficiale in grado di fornire indicazioni corrette”.

Le indicazioni ministeriali – ha spiegato il pediatra Ilario Maffini – sono quelle di raggiungere l’obiettivo del 95% sulle vaccinazioni; scendendo al di sotto della soglia di sicurezza c’è il rischio di un ritorno di patologie come poliomielite, pertosse e meningiti batteriche”.  

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Prima parte
Le vaccinazioni pediatriche a Piacenza: stato dell’arte Moderatore: Augusto Pagani
9.00 Coperture vaccinali a Piacenza e problemi emergenti Ilario Maffini
9.15 Le vaccinazioni nell’ambulatorio del pediatra di famiglia Giuseppe Gregori
9.30 Vaccinazioni per bimbi viaggiatori: che cosa dobbiamo sapere? Anna Rita Sacchi
9.45 Discussione

Seconda parte
Tavola rotonda aperta alla cittadinanza. Vaccinazioni e popolazione: quando la paura fa“novanta” ovvero la necessità di una corretta informazione Moderatore: Giacomo Biasucci
10.30 I vaccini sono sicuri? Maria Grazia Pascucci
11.15 Le vaccinazioni all’epoca dei social Giorgio Conforti
12.00 Dibattito con il pubblico Conduttore: Michele Rancati
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.