Logistica, a Piacenza “patto” con la scuola. Fra i partner Amazon e Ikea

Piacenza ha bisogno di tecnici nella logistica. Ci sono anche i colossi Amazon e Ikea tra i firmatari del documento di intesa siglato martedì mattina presso l’Istituto Industriale "G. Marconi" per la promozione dell’articolazione logistica nella scuola superiore di Piacenza

Più informazioni su

Piacenza ha bisogno di tecnici nella logistica. Ci sono anche i colossi Amazon e Ikea tra i firmatari del documento di intesa siglato martedì mattina presso l’Istituto Industriale “G. Marconi” per la promozione dell’articolazione logistica nella scuola superiore di Piacenza.

Diversi i soggetti coinvolti, Istituti scolastici, enti pubblici, enti di ricerca e aziende del settore della logistica e del trasporto. “L’inziativa – spiega il dirigente scolastico Mauro Monti – è partita proprio dalle imprese, che sempre più avvertono l’esigenza di avere personale tecnico formato: l’accordo è finalizzato a promuovere in maniera alternativa nelle prossime settimane, ma anche oltre, l’indirizzo della logistica nella scuola superiore”.

Entro il 22 febbraio le famiglie dei ragazzi di terza media dovranno infatti formalizzare l’iscrizione alla scuola superiore, fra i “percorsi” possibili vi è appunto anche quello della logistica.

Capofila dell’accordo è l’Istituto “Marconi”, dove già da alcuni anni è attivo un corso per formare periti logistici, supportato dall’ente di ricerca ITL, Istituto sui Trasporti e la Logistica che ha approfondito i contenuti del percorso nell’ambito del progetto europeo “PROMETEO”, finanziato appositamente per sviluppare nuovi corsi formativi professionalizzanti con elevati standard qualitativi.

“L’obiettivo principale – si legge all’interno del documento – è favorire l’avvio, in provincia di Piacenza, di un corso di istruzione tecnica (4 EQF) relativo al settore Trasporti e Logistica, e più precisamente, secondo la riforma Gelmini del 2010, di un corso ad indirizzo Logistica e Trasporti, con articolazione “Logistica”.

“Da un punto di vista più ampio e generale si intende perseguire la promozione della formazione “professionalizzante” (IeFP e Istruzione Tecnica), ambito per cui si riscontra a livello nazionale un calo consistente dei consensi da parte di famiglie e studenti. Tale calo è dovuto a fattori quali: lo scollamento tra il mondo dell’Istruzione e il mondo delle imprese, nonostante i progressi degli ultimi anni (aspetti organizzativi, tecnici, formativi); la cattiva reputazione di cui la formazione professionalizzante, come alcuni tipi di mestieri e settori, godono in seno all’opinione pubblica, o almeno ad una certa parte di essa (aspetti
sociali, culturali e di comunicazione)”.

“Gli obiettivi si rivolgono, dunque, non solo alla promozione e alla comunicazione, ma anche all’innovazione in ambito formativo, ad una nuova organizzazione e strutturazione dei corsi”.

“Investire sulla formazione – sottolinea Tareq Rajjal, AD di Amazon Italia Logistica – rappresenta uno degli elementi cardine per lo sviluppo e la crescita di Amazon in Italia. Ed è per questo che abbiamo deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Istituto Scolastico Industriale Marconi di Piacenza. Avviare un percorso formativo dedicato esclusivamente alla logistica è fondamentale per far capire ai giovani, a partire dalle scuole superiori, come funziona un sistema complesso come quello della distribuzione delle merci. E costituisce per Amazon  un investimento inestimabile sul proprio futuro, a Piacenza e Castel San Giovanni”.

Di seguito i soggetti aderenti all’iniziativa promozionale del corso:
• Istituto Statale Industriale G. Marconi di Piacenza
• Polo Scolastico Volta di Castel San Giovanni
• Provincia di Piacenza
• Comune di Piacenza
• Comune di Monticelli d’Ongina
• Comune di Castel San Giovanni
• Fondazione ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica
• ITS per la Mobilità Sostenibile e Logistica di Piacenza
• IKEA Italia Distribution Srl
• Alberti & Santi Srl
• Piacentina Logistica Integrata Srl
• Amazon Italia
• Consi Copra
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.