ControCorrente incontra il giornalista Gianluigi Nuzzi all’auditorium della Fondazione foto

Mercoledì 2 marzo, alle ore 21.00, presso l'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano (Via S. Eufemia 13) Gianluigi Nuzzi, autore di inchieste internazionali e conduttore della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, presenta “Via Crucis”

Mercoledì 2 marzo, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano (Via S. Eufemia 13) Gianluigi Nuzzi, autore di inchieste internazionali e conduttore della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, presenta “Via Crucis”. 

Gloria Zanardi, presidente dell’associazione culturale ControCorrente, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, introdurrà l’incontro, lasciando la conduzione dell’intervista all’autore e a Nicoletta Marenghi, giornalista di Telelibertà. 

L’AUTORE – Gianluigi Nuzzi, milanese, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009, con “Vaticano spa” ha rivelato, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi, accelerando le dimissioni del presidente dello Ior Angelo Caloia.

È seguita nel 2010 la pubblicazione di “Metastasi”(con Claudio Antonelli), altro libro rivelatore in cui si documenta la penetrazione della ’ndrangheta nel Nord Italia.

Nel 2012 “Sua santità”, con cui ha reso pubbliche le carte segrete del papa, stravolgendo gli equilibri di potere vaticani e contribuendo alle dimissioni di Ratzinger nel 2013. Nuzzi ha ideato e condotto la trasmissione “Intoccabili” su La7 e attualmente conduce su Rete4 “Quarto grado”, incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

IL LIBRO “VIA CRUCIS” – Dopo “Vaticano spa” e “Sua santità”, Gianluigi Nuzzi è tornato con una nuova inchiesta raccontando dall’interno la lotta che papa Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. 

Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra gli alti vertici del Vaticano e il papa; segreti svelati nel libro che verrà presentato, da cui si comprendono anche le ragioni che hanno portato alle dimissioni di Benedetto XVI. Questo libro è stato pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Spagna, Sudamerica.

ASSOCIAZIONE “CONTROCORRENTE”ControCorrente, a Piacenza presieduta da Gloria Zanardi, lavora in stretta collaborazione con l’omonima di Parma, presieduta da Francesca Gambarini; associazione senza finalità di lucro a carattere filantropico e culturale, costituita da giovani e adulti che hanno deciso di impegnarsi per il bene comune attraverso l’organizzazione di momenti di riflessione e confronto ed incontri culturali e politici. 

Per la crescita delle nostre città, l’associazione crede sia necessario lavorare tutti insieme per rimuovere gli ostacoli all’innovazione, all’impresa, alla creatività, alla novità. Ritiene importante ricostruire le relazioni tra le persone, favorire gli incontri e i luoghi per stare insieme.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.