PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla Galleria Alberoni sabato il concerto di Sabrina Lanzi

Visita guidata straordinaria al Collegio e alla Galleria Alberoni, visita libera e gratuita alla mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello

Più informazioni su

Sabato 5 marzo 2016, alle ore 21, nella Sala Arazzi della Galleria Alberoni, va in scena la grande musica con un concerto per pianoforte che attraverserà gli straordinari componimenti musicali e le profonde riflessioni umane di due grandi maestri del XIX e del XX secolo: Brahms e Rachmaninov.

A rendere imperdibile la serata la presenza di Sabrina Lanzi, una delle più interessanti e significative pianiste italiane, che torna a suonare il prezioso pianoforte a coda della Galleria Alberoni con un concerto di grande impegno.

Il programma della serata, di grande suggestione per il pubblico, prevede infatti i tre tempi della Sonata  n. 1 in re minore, op. 28 di Sergej Rachmaninoff (1873-1943) e i sei Klavierstücke che compongono l’Opus 118 di Johannes Brahms (1833-1897). 
 
Sabrina Lanzi, prima pianista donna italiana a eseguire uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici nel campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte e orchestra di Serghei Rachmaninoff, è dotata di tecnica agguerrita, ma mai violenta, con accurata ricerca di suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata.

ANTEPRIMA AL CONCERTO –  In attesa del concerto, in una sorta di anteprima, alle ore 19.45, con inizio dalla Galleria Alberoni, sarà possibile partecipare a una visita guidata straordinaria che condurrà alla scoperta dell’Ecce Homo di Antonello da Messina, della Biblioteca monumentale e delle collezioni artistiche e scientifiche del Collegio e della Galleria stessa.

Il percorso condurrà naturalmente anche attraverso le 44 opere d’arte contemporanea che rileggono il capolavoro di Antonello e che costituiscono la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Per l’occasione ingresso è ridotto €. 4,50.
 
DOPO IL CONCERTO – Al termine del concerto di Sabrina Lanzi sarà possibile visitare gratuitamente e liberamente la mostra ECCE HOMO. Immagini da Antonello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.