Box auto, a Piacenza quotazioni ancora in calo. I PREZZI per zona

I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box

Più informazioni su

Nel secondo semestre del 2015 nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti dell’1,9%, quelli dei posti auto del 2,7%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: -1,1% per i box e -0,7% per i posti auto.

Continua quindi il ribasso dei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare. A questo si aggiunge anche la maggiore offerta presente sul territorio, legata soprattutto ad interventi di nuova costruzione.

I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.

L’analisi delle informazioni raccolte presso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete ci dice che il 57,4% delle operazioni che hanno interessato i box hanno avuto per oggetto la vendita, il 42,6% sono operazioni di locazione.

I rendimenti da locazione dei box si aggirano intorno al 5,9% annuo lordo e questo dato spiega perchè il 58,9% di chi ha  acquistato il box lo ha fatto con finalità di investimento. La restante parte ha comprato per uso proprio. Dal 2007 i valori dei box sono diminuiti del 33,9%.
 
L’investimento in box garantisce un rendimento annuo lordo medio nelle grandi città intorno al 5,9%.

Se si decide di investire in box, evidenziano gli esperti di Tecnocasa, è necessario considerare la zona: conviene farlo laddove c’è poca disponibilità di parcheggio e dove c’è un bassa presenza di box rispetto alle abitazioni (ad esempio nelle zone centrali e semicentrali delle grandi città). Sono da escludere le zone che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni perché sicuramente ci saranno box a sufficienza e le aree dove sono stati costruiti parcheggi o introdotti parcheggi per residenti”.

“Da valutare anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ottimamente collegate con i mezzi di superficie e non ci sono parcheggi disponibili. Bisogna infine tenere conto delle spese di gestione (condominiali) del box, che sono generalmente contenute”.

PIACENZA – Piacenza non sfugge al trend negativo: le quotazioni dei box scendono del 2,6%, quelle dei posti auto del 3,7%. E’ il segno meno a farla da padrone anche nel resto dell’Emilia Romagna, con le punte di Ferrara (-6% per i box) e Rimini (-5,9% per i posti auto). IN ALLEGATO I PREZZI PER ZONA

Nella nostra città, insieme alla zona del centro storico, dove un box costa 38mila euro e un posto auto 10mila, le zone più care restano quelle di Barriera Genova (20mila euro un box e 12mila un posto auto), Piazza Duomo – via Roma (30mila un box e 15mila un posto auto) e quella della stazione ferroviaria (20mila e 10mila).

Per quanto riguarda gli affitti, si passa dai 100 euro mensili per un box in centro storico (50 euro per un posto auto), ai 40 euro per uno in zona viale Dante (25 euro il posto auto), Galleana e Besurica. In provincia prezzi più cari a Podenzano, dove un box può arrivare a costare 11mila euro ed un posto auto 7mila.

PREZZI BOX E POSTI AUTO

LOCAZIONI BOX E POSTI AUTO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.