Gropparello, 92enne precipita in un dirupo: salvato dopo tre ore

Sono scattati i soccorsi nel tardo pomeriggio di sabato 10 settembre in località Ca del Bosco di Gropparello (Piacenza), sul posto vigili del fuoco e soccorso alpino

Sono scattati i soccorsi nel tardo pomeriggio di sabato 10 settembre in località Cà del Gobbo di Gropparello (Piacenza).

Un anziano di 92 anni di Gusano è caduto un un dirupo scosceso facendo un volo di circa 30 metri, probabilmente a causa del cedimento di un albero al quale si era appoggiato.

Pare che l’anziano stesse facendo un giro nel bosco mentre si trovava in compagnia del nipote 20enne, che ha dato l’allarme.

Assai difficili le operazioni di salvataggio, anche a causa dell’età avanzata dell’uomo, che hanno richiesto l’intervento congiunto dei vigili del fuoco di Fiorenzuola e del Soccorso Alpino di Piacenza.

Sul posto sono giunti anche i sanitari del 118, mentre una squadra del Soccorso Alpino di Piacenza con un infermiere della stazione di Parma, insieme ai vigili del fuoco hanno proceduto al complesso salvataggio.

I soccorritori hanno raggiunto l’anziano e lo hanno imbarellato, poi è stato sollevato con la tecnica del “contrappeso”.

Dopo circa tre ore, intorno alle 22 e 30 l’uomo è stato tratto in salvo e preso in consegna dai sanitari. Ha riportato un trauma cranico, ma non corre pericolo di vita.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.