Minori non accompagnati, la Prefettura cerca strutture per accoglierli

La presenza sempre più massiccia di minori stranieri non accompagnati tra i migranti che giungono sulle coste meridionali ha assunto una connotazione del tutto straordinaria che coinvolge l’intero territorio nazionale.

Più informazioni su

La presenza sempre più massiccia di minori stranieri non accompagnati tra i migranti che giungono sulle coste meridionali ha assunto una connotazione del tutto straordinaria che coinvolge l’intero territorio nazionale.

Per dare una tempestiva risposta alle indifferibili esigenze di accoglienza che ne derivano, il Ministero dell’Interno ha disposto che – come previsto dell’art. 19, comma 3 bis, del Decreto 142/2015 – le Prefetture “… in presenza di arrivi consistenti e ravvicinati dei minori non accompagnati, qualora l’accoglienza non possa esser assicurata dai Comuni …” sono incaricate di attivare nei rispettivi territori nuove strutture ricettive temporanee esclusivamente destinate a tali esigenze.

Lo precisa una nota della Prefettura di Piacenza. 

In tale quadro, si rende necessario individuare al più presto nei territori dei Comuni della provincia – viene spiegato – nuovi organismi gestori in possesso di strutture ed organizzazione in grado di fornire i servizi da rendere nei confronti dei minori che saranno assegnati a questo territorio, con le modalità previste e disciplinate nel Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, dell’1.9.2016, che sarà pubblicato, insieme alla copia integrale dell’avviso esplorativo, sul sito web di questa Prefettura

Pertanto, si invitano i responsabili di organismi del privato sociale (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ONG, ONLUS, etc.)  a manifestare il proprio interesse ad ospitare i minori stranieri non accompagnati, che saranno di età superiore ai 14 anni. Il contributo giornaliero che potrà essere riconosciuto per ospite non potrà essere superiore a 45 euro giornaliero, IVA compresa.

Le manifestazioni di interesse che perverranno alla Prefettura verranno inserite in apposito elenco secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e verranno, man mano, prese in considerazione tenendo conto, tra l’altro, dei Comuni di ubicazione delle strutture messe a disposizione e della connessa necessità di assicurare un’equilibrata distribuzione dei minori sul territorio provinciale, anche con riferimento al numero dei richiedenti protezione internazionale già presenti sul territorio.

I soggetti interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse ad uno dei seguenti indirizzi:
 ammincontabile.prefpc@pec.interno.it;
ammincontabile.pref_piacenza@interno.it.                    

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare, per gli aspetti relativi alle modalità dell’accoglienza, la Dr.ssa De Francesco (0523/397449 –  roberta.defrancesco@interno.it), mentre per gli aspetti contrattuali, il dr. Chirico (0523/397434 – donato.chirico@interno.it) oppure il dr. Di Matteo (0523-397419)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.