GutLonga, a Carpaneto il Gutturnio servito sulle mitiche “apecar”

Domenica 23 Ottobre 2016 Carpaneto Piacentino dà il benvenuto alla prima edizione della manifestazione GutLonga un percorso itinerante lungo le vie del paese per celebrare il vino tipico dei colli piacentini

Più informazioni su

Domenica 23 Ottobre Carpaneto Piacentino (Piacenza) dà il benvenuto alla prima edizione della manifestazione GutLonga un percorso itinerante lungo le vie del paese per celebrare il vino tipico dei colli piacentini.

Il Gutturnio, vino Doc la cui produzione è consentita nella provincia di Piacenza, è ottenuto dai vitigni Barbera e Croatina ed è il capostipite dei vini rossi.

Proprio a questo prodotto d’eccellenza il Comune di Carpaneto Piacentino vuole rendere omaggio con una manifestazione che permetterà a tutti i visitatori, dalle ore 10 del mattino fino ad esaurimento calici, di degustare i prodotti delle cantine piacentine che aderiscono alla manifestazione. In omaggio a tutti i partecipanti bicchiere, tracolla e cadeaux della manifestazione.

Alla partenza del percorso itinerante, distribuito lungo le vie, i partecipanti troveranno ad accoglierli sommelier Fisar che accompagneranno durante la degustazione. Le diverse cantine saranno collocate in un percorso, ed ognuna avrà la propria mitica ape car come punto di degustazione.
 
Non solo degustazioni di vino e assaggi ma anche abbinamenti enogastronomici: infatti tutti i ristoranti del paese aderiranno alla manifestazione realizzando un piatto ad hoc per la giornata che avrà come protagonista indiscusso ovviamente il Gutturnio.
 
Al mattino mercatino delle aziende di Campagna Amica e al pomeriggio diretta con Radio Sound, animazione per i più piccoli e bancarelle e artigiani sempre sul tema vino.
 
L’evento è organizzato dall’Associazione commercianti Carpaneto, Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti, Cna Piacenza, con il patrocinio del Comune e del consorzio vini colli piacentini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.