A San Pietro in Cerro i salici diventano alleati del territorio

Protagonisti numerosi giovani che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno provveduto alla piantumazione dei salici sulle sponde di uno dei canali della fitta rete di bonifica presente sul nostro territorio

Sabato scorso, anticipando di qualche ora la giornata dedicata al Ringraziamento (domenica 20 novembre) e la Giornata nazionale degli Alberi (lunedi 21 novembre) – che ci richiama da alcuni anni al rispetto di questo bene comune naturale come vero e proprio alleato prezioso per città più sostenibili in grado di produrre meno emissioni che alterano il clima – a San Pietro in Cerro (Piacenza) si è tenuta una lodevole iniziativa.

Protagonisti numerosi giovani che, accompagnati dalle loro famiglie e grazie all’organizzazione della Pro Loco di Polignano, al Comune di San Pietro in Cerro e al Consorzio di Bonifica di Piacenza, hanno provveduto alla piantumazione dei salici sulle sponde di uno dei canali della fitta rete di bonifica presente sul nostro territorio.

Un gesto non solo simbolico a testimonianza che anche la piantumazione di “polmoni rigeneranti” può essere una delle soluzioni praticabili per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Alberi che in ogni caso necessitano costantemente di una manutenzione adeguata per non trasformarsi da elemento di ricchezza in eventuale concausa di possibile dissesto delle sponde.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di San Pietro in Cerro Manuela Sogni, il consigliere Giampiero Cremonesi e l’ingegner Filippo Volpe per il Consorzio di Bonifica di Piacenza e l’organizzatore presidente della Pro Loco di Polignano Matteo Devoti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.