Smart city, la città leader europea Copenaghen ospite del convegno

Smart City: Città possibile? A questa domanda risponderanno gli esperti invitati dall'Ordine degli Architetti di Piacenza e da Enea al convegno organizzato per venerdì 25 novembre alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza

Più informazioni su

Smart City: Città possibile? A questa domanda risponderanno gli esperti invitati dall’Ordine degli Architetti di Piacenza e da Enea al convegno organizzato per venerdì 25 novembre alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza.

Tra gli ospiti anche una dirigente dell’ufficio tecnico della capitale della Danimarca Copenaghen, leader europea nel 2016 tra le città “intelligenti”, il presidente di Enea Federico Testa e il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli.  

A presentare contenuti e programma (SCARICA IL FILE PDF) del convegno, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza Giuseppe Baracchi, Alberto Fermi di Enea e Carolina Rossi, della segreteria dell’Ordine, nel corso di una conferenza stampa.

“L’Ordine degli Architetti ha voluto proseguire la collaborazione con Enea – ha sottolineato Baracchi – per affrontare in maniera articolata il tema delle città intelligenti e fare il punto della situazione sotto diversi punti di vista, la qualità della vita, il verde, il controllo dell’illuminazione pubblica, la mobilità, ma anche nell’ambito più compelsso della progettazione urbana”.

“Abbiamo invitato una dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Copenaghen, città europea leader nel 2016, più i rappresentanti degli urban center di Torino e Bologna, comuni all’avanguardia in Italia. Affronteremo l’argomento smart city in maniera completa, dalle buone pratiche al reperimento dei fondi europei, oltre al tema della progettazione. Speriamo che sia un’occasione per rendere protagonista la figura dell’architetto, che anche su questo tema è chiamato a portare una visione strategica di città”.

Alberto Fermi, di Enea ha ringraziato l’Ordine degli Architetti “per questa nuova occasione di collaborazione”. “Per far crescere le buone pratiche e l’impiego della tecnologia, Enea mette il suo operato a disposizione delle città, come nel caso di Piacenza. Saranno presenti al convegno Stefano Pizzuti che illustrerà le attività di Enea nel campo delle Smart city, offrendo un quadro delle opportunità di finanziamento europeo. Nicoletta Gozo presenterà il progetto Lumiere nel campo della pubblica illuminazione, mentre il presidente di Enea Federico Testa dialogherà con Paola De Micheli sul futuro e sull’impegno del governo su questo tema”.

“Non è un convegno solo per gli addetti ai lavori – concluso Fermi – ma si rivolge anche ai cittadini e in particolare per gli amministratori di comuni di dimensioni ridotte”. 

I lavori inizieranno alle 14,30 alla cappella ducale di Palazzo Farnese, coordinati da Maurizio Melis, conduttore di “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione” su Radio24.

IL VIDEO STREAMING DELLA CONFERENZA STAMPA

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.