Chi il candidato ideale del centrodestra? Polledri e Barbieri i preferiti SONDAGGIO

Trespidi (95,9%) e Polledri (93,9%) risultano i più conosciuti tra i cinque candidati proposti. Terza posizione in questa classifica di notorietà con il 75,5% per Cavanna. A seguire Barbieri 74,5%; ultimo Mazzoni con il 62%

Più informazioni su

“Quali tra questi sarebbe il candidato sindaco ideale del centrodestra?”.

E’ una delle domande all’interno di un sondaggio commissionato a inizio gennaio ad una società specializzata dal Carroccio piacentino che in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera ha deciso di sondare i militanti leghisti (ma non solo, anche simpatizzanti del centrodestra) attraverso una consultazione online.

Nella rosa di nomi del sondaggio figuravano Massimo Polledri, attuale consigliere comunale ed ex parlamentare, nonchè unico esponente della Lega Nord nel sondaggio, Massimo Trespidi, ex presidente di centrodestra della Provincia, Patrizia Barbieri, ex assessore provinciale di area civica di centrodestra, Luigi Cavanna, primario medico ed ex candidato alla Camera per il centrosinistra, e l’ex assessore comunale di Forza Italia Carlo Mazzoni

I RISULTATI – Gli intervistati, alla domanda “Quali tra questi sarebbe il candidato sindaco ideale del centrodestra?”, si sono divisi in gran parte sui nomi di Massimo Polledri (25,3%) e Patrizia Barbieri (24,9% ). Al terzo posto Massimo Trespidi (19,8%). A seguire Luigi Cavanna con il 14% dei consensi e Carlo Mazzoni al 5,3%.

Molto alta però la percentuale degli indecisi o che non sono “interessati” a nessuno dei candidati proposti nell’indagine (10,7%).

Trespidi (95,9%) e Polledri (93,9%) risultano i più conosciuti tra i cinque candidati proposti. Terza posizione in questa classifica di notorietà con il 75,5% per Cavanna. A seguire Barbieri 74,5%; ultimo Mazzoni con il 62%.

Massimo Polledri è il più gradito tra i laureati, al secondo posto di questa classifica troviamo la Barbieri. L’ex assessore provinciale risulta la candidata con il più altro tasso di notorietà nel mondo femminile (ma solo terza se prendiamo in considerazione entrambi i generi). Molto desiderata tra le persone con un’età superiore ai 45 anni, pochissimo tra i giovani.

Anche Luigi Cavanna risulta poco conosciuto nel mondo giovanile (18-34 anni). In linea generale, i giovani compongono una grande fetta degli indecisi o coloro che non sono “interessati” a nessuno dei candidati proposti nell’indagine. In totale questa parte di elettorato rappresenta il 10,7%.

Carlo Mazzoni paga il suo livello di notorietà (62%), inferiore ai suoi sfidanti di questa indagine.

“Sia l’ex presidente della Provincia Massimo Trespidi, sia il candidato sindaco della Lega Nord alle scorse elezioni Massimo Polledri – viene sottolineato -, con una notevole spinta di notorietà (probabilmente dovuta al fatto di essere entrambi politici di lungo corso) rappresentano a Piacenza un elettorato molto variegato, in termini di età, titolo di studio e genere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.