I corsi di “Giratime” oltre la scuola, la visita a “trucco e parrucco” foto

L’assessore alle Politiche Giovanili Giulia Piroli e il coordinatore del progetto “Giratime” Luciano Fornaroli hanno fatto visita lunedì 13 febbraio alla sede di Enaip in via San Bartolomeo, dove 15 studentesse delle scuole superiori

Più informazioni su

L’assessore alle Politiche Giovanili Giulia Piroli e il coordinatore del progetto “Giratime” Luciano Fornaroli hanno fatto visita lunedì 13 febbraio alla sede di Enaip in via San Bartolomeo, dove 15 studentesse delle scuole superiori cittadine stanno frequentando un corso di maquillage e acconciatura, nell’ambito del percorso educativo di prevenzione del disagio che il Comune di Piacenza ha affidato alla cooperativa sociale Eureka.

Presenti anche il direttore di Enaip Piacenza Pietro Natale e le insegnanti referenti del progetto per l’istituto Casali. L’appuntamento è stata l’occasione anche per presentare lo svolgimento di “Giratime”, iniziativa partita con il nuovo anno – per concludersi entro maggio – che coinvolge, oltre all’istituto Casali, Leonardo da Vinci e Marcora, Tramello e Isii Marconi, l’istituto Romagnosi, i licei Gioia e Cassinari.

Complessivamente, si proporranno a 225 studenti diverse tipologie di corsi, in orario extrascolastico: accanto al “trucco e parrucco”, lezioni di piccola cucina, improvvisazione e laboratorio teatrale, fumettistica, videomaking, dj, percussioni e danze africane.

PROGETTO GIRATIME 2016-17 della Coop Sociale Eureka – La scheda
 
Il progetto Giratime, realizzato dalla Cooperativa sociale Eureka in collaborazione con le scuole secondarie della città, si propone come attività di promozione del benessere attraverso la partecipazione a percorsi di tipo sportivo, culturale, espressivo, musicale, teatrale ed altri, realizzati in orario extrascolastico e finalizzati a favorire l’autonomia personale, le dinamiche di gruppo, la valorizzazione delle differenti potenzialità e l’attuazione di esperienze positive da parte degli adolescenti.

Il progetto si pone anche una finalità più squisitamente educativa incentivando consapevolmente le dinamiche relative alla  scoperta del saper fare, saper imparare, riuscire ad interagire positivamente con coetanei ed adulti, saper garantire una continuità di impegno, saper raggiugere dei risultati. Tutto ciò costituisce per l’adolescente un insieme di esperienze positive che vanno, insieme ad altre, ad arricchire il patrimonio di competenze e sicurezze .

Gli istituti superiori che partecipano quest’anno alla realizzazione delle attività sono: i Licei Gioia e Cassinari, gli Istituti Tecnici Romagnosi, Tramello e Marconi, gli Istituti professionali Casali, L. da Vinci e Marcora.

Le scuole garantiscono la partecipazione di un docente-referente alla programmazione e organizzazione delle attività, la sede di vari laboratori, la copertura assicurativa per gli alunni partecipanti.

La Cooperativa Eureka cura la progettazione , l’individuazione delle risorse umane e tecniche necessarie, il coordinamento, l’organizzazione e la gestione finanziaria del progetto.

Le attività vengono scelte a partire dalle indicazioni e proposte degli studenti stessi valutate dal gruppo di coordinamento del progetto alla luce delle finalità educative del progetto.

Un elemento specifico del progetto è la circolazione dei ragazzi in scuole diverse per consentire a tutti, indipendentemente dalla scuola frequentata, l’accesso alle attività scelte.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.