PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Auxilium a domino, in un libro gli ultimi anni del Collegio Alberoni

Il testo racconta la vita della Comunità alberoniana e ripercorre gli eventi culturali più significativi avvenuti in Collegio nel quadriennio 2012 – 2016, documentando i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni

Più informazioni su

432 pagine e più di 400 foto a colori, 9 sezioni, 57 articoli e oltre trenta autori.

Sono queste le caratteristiche principali del volume secondo di “Auxilium a domino”, pubblicazione del Collegio Alberoni, che segue il primo numero uscito nel 2011 per raccogliere l’eredità del Bollettino Alberoniano, edito dal 1979 al 2005, rinnovandolo nella forma comunicativa e nel progetto grafico ed editoriale.
 
Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Banca di Piacenza che ha sostenuto una parte importante dei costi di progettazione e stampa.

Auxilium a Domino II è un libro decisamente corposo che racconta la vita della Comunità alberoniana e ripercorre gli eventi culturali più significativi avvenuti in Collegio nel quadriennio 2012 – 2016, documentando i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni.

La pubblicazione risulta particolarmente ricca anche grazie a un’importante sezione speciale dedicata alle tante iniziative tenutesi nel 2014 in occasione del 350° anniversario della nascita del Cardinale Alberoni, che il volume trasforma in articoli, sistematizzando gli studi effettuati per quella ricorrenza celebrativa e offrendo pertanto, agli studiosi e a tutti gli interessati, documenti storici significativi per arricchire, completare e approfondire la conoscenza della storia plurisecolare dell’Istituto alberoniano e del suo fondatore.
 
In copertina lo stemma dipinto del cardinale Alberoni, recentemente restaurato e icona delle celebrazioni alberoniane del 2014.

UN DVD ALLEGATO ALLA PUBBLICAZIONE – Accompagna la pubblicazione, anche se stampato in numero inferiore di copie, un DVD edito a ricordo delle celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di Giulio Alberoni, che contiene l’integrale dello splendido concerto tenuto dalla pianista Sabrina Lanzi nella Sala degli Arazzi nel maggio alberoniano 2014. Il video è stato registrato dal vivo e montato dai registi Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli.

Il dvd presenta inoltre il video – cortometraggio intitolato Dalla terra le umili origini del cardinale Giulio Alberoni, sempre opera dei due suddetti registi e presentato al pubblico sempre nel corso del maggio alberoniano 2014.

La pubblicazione, in continuità con il Bollettino Alberoniano, sarà distribuita, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, a tutti i sacerdoti diocesani, alle principali biblioteche e istituzioni culturali cittadine.
 
Sarà inoltre fatta pervenire alla Biblioteche delle più importanti Università Pontificie al fine di continuare la collezione delle pubblicazioni alberoniane già in loro possesso.

DOVE TROVARE AUXILIUM A DOMINO II – Tutti i cittadini e gli appassionati di storia, arte, cultura locale, filosofia e teologia, possono acquistare copia della pubblicazione presso il bookshop della Galleria Alberoni, nei giorni di apertura di quest’ultima. Il costo del volume è di €. 12,00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.