I volti dei commercianti nella campagna di “Vita in centro”

Nella mattinata del 21 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza è stata presentata la nuova Campagna di Comunicazione "Ci Vediamo in Centro" che porta come testimonial gli operatori commerciali del centro cittadino

Più informazioni su

Nella mattinata del 21 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza è stata presentata la nuova Campagna di Comunicazione “Ci Vediamo in Centro” che porta come testimonial gli operatori commerciali del centro cittadino.

Tra i partecipanti, accanto all’assessore al Commercio Giorgia Buscarini, i membri della Cabina di Regia Comune di Piacenza, Confcommercio Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti Piacenza, Camera di Commercio, Iscom group capofila del progetto, l’agenzia di comunicazione Made Comunicazionee per il progetto social Igers Piacenza.
 
Il progetto “Vita in centro a Piacenza” è parte integrante del percorso di valorizzazione della funzione commerciale del centro storico nato diversi anni fa, nel 2011, quando il Comune di Piacenza ha avviato l’esperienza di caso pilota con riferimento alle Legge 41/97 della Regione Emilia-Romagna.

In quest’ultima edizione (2016/2017) è stata rinnovata l’immagine della promozione e della comunicazione e sono state sviluppate nuove progettualità legate al mondo del web e dei social network.

CI VEDIAMO IN CENTRO – Il significato della campagna
 
Il valore che distingue l’esperienza di acquisto in centro storico rispetto ad altre è la presenza del commerciante, garanzia della qualità del prodotto e del servizio.

La campagna pubblicitaria “Ci vediamo in centro” utilizza i volti veri dei commercianti per dire che dietro alle 500 vetrine del centro storico ci sono altrettante persone, che mettono esperienza e passione al servizio dei propri clienti.
 
Sei esercenti si sono prestati come testimonial: sono stati individuati tra quelli aderenti al sito Vita in Centro a Piacenza, cercando di rappresentare vari tipi di attività e di pubblico. La campagna è stata veicolata attraverso le affissioni stradali di grande formato e i social network.

In un eventuale proseguimento, potrebbe diventare un format da adattare a ogni singolo esercizio che vorrà partecipare.

 

IL SITO INTERNET VITAINCENTROAPIACENZA.COM
 
Il sito internet (www.vitaincentroapiacenza.com) è l’organo ufficiale della comunicazione del progetto e vuole diventare uno strumento di marketing diretto.
Presenta tutte le attività commerciali singolarmente, suddivise in categorie e raccolte in una mappa interattiva, integrata con una funzione di ricerca avanzata.

Sul sito è presente inoltre una sezione news aggiornata, con le notizie relative agli eventi culturali e commerciali e le varie iniziative che riguardano il progetto.

A breve verrà ampliato con l’accesso diretto da parte dei commercianti per l’aggiornamento del proprio spazio e l’inserimento di iniziative e offerte commerciali direttamente collegate alla propria attività; queste notizie saranno raccolte in una sezione dedicata.
A cadenza mensile verrà inviata una newsletter di aggiornamento sugli eventi e le offerte in corso a chi si iscriverà compilando l’apposito form.

Si prevedono a breve incontri di formazione per tutti gli esercizi interessati.
 
Il rifacimento del sito internet si è reso necessario per far fronte all’evoluzione del web: in particolar modo, quello precedente non era responsive – non poteva quindi essere visualizzato correttamente su dispositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.