Medicina potenziativa, esperti a confronto a Piacenza

Il convegno si terrà sabato 27 maggio dalle ore 8.30 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni (Via Emilia Parmense 77 - Piacenza).

Più informazioni su

Se negli anni Settanta del secolo scorso si diceva che “la medicina ha fatto più progressi negli ultimi 30 anni che nei precedenti tremila”, da qualche tempo si sta facendo largo l’idea che la medicina stia facendo un balzo straordinario in grado di cambiare la qualità della stessa cura.

L’avvento delle cellule staminali e di molti altri interventi è tale da far pensare che la medicina non si limiti più alla terapia dei processi morbosi ma che possa spingersi a potenziare il processo vitale, aprendo prospettive del tutto nuove e al limite dell’immaginabile. 

La medicina potenziativa sarà al centro del Convegno Nazionale “Dalla cura del malato alla “cura” del sano” organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Piacenza e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, in programma sabato 27 maggio dalle ore 8.30 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni (Via Emilia Parmense 77 – Piacenza).

La “cura del sano” è un’estensione della normale terapia e in linea con essa, o segna invece una svolta radicale nella pratica clinica e richiede nuovi strumenti di analisi? Questi, insieme alla questione etica e deontologica, alcuni dei temi al centro del confronto che vedrà la partecipazione dei vertici della federazione nazionale con la presidente Roberta Chersevani.  

Interverranno Mario Jori, Professore Ordinario f.r. Filosofia del Diritto, Università Statale di Milano (“L’uomo del futuro sarà ancora “umano”?”), la Presidente FNOMCeO Roberta Chersevani (“Il codice di deontologia medica tra malato e quasi malato”), lo storico della medicina Giorgio Cosmacini (“Cosa vuol dire curare: dalla malattia alla cura”), Maurizio Mori, Professore Ordinario Bioetica, Università di Torino (“Il diritto all’immortalità in una prospettiva laica”), Adriano Pessina, Professore Ordinario Filosofia Morale, Università Cattolica, Milano (“Il diritto all’immortalità in una prospettiva religiosa”).

A seguire l’intervento del Presidente OMCeO Rimini, Coordinatore Consulta deontologica nazionale FNOMCeO, Maurizio Grossi (“La medicina potenziativa: scienza, diritto, bioetica”), e una tavola rotonda nel corso della quale Filippo Anelli (Presidente OMCeO Bari, Consulta deontologica nazionale FNOMCeO), Maurizio Benato (Membro Comitato Nazionale Bioetica), Giorgio Berchicci (Presidente OMCeO Isernia, Consulta deontologica nazionale FNOMCeO), Claudio Buccelli (Professore Ordinario Medicina Legale, Università di Napoli, Membro Consulta deontologica nazionale FNOMCeO) e Stefano Falcinelli (Presidente OMCeO Ravenna, Consulta deontologica nazionale FNOMCeO) si confronteranno sui seguenti temi: L’obbligazione del medico “potenziativo” è di mezzi o di risultato?; L’obiezione di coscienza è invocabile nel caso di una richiesta “potenziativa”?; Gli articoli 73 e 76 del CDM a confronto.

ISCRIZIONI – L’iscrizione al convegno è gratuita e va effettuata entro le ore 14 di giovedì 25 maggio 2017. I medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e tutti i medici dipendenti dell’AUSL di Piacenza, possono iscriversi inviando una mail a: convegni@ordinemedici.piacenza.it .

Tutti gli altri medici e odontoiatri devono invece iscriversi tramite l’area “registrazione ai corsi” del sito dell’AUSL di Piacenza, www.ausl.pc.it, che prevede la registrazione e l’acquisizione delle credenziali di accesso (username e password) per l’iscrizione agli eventi.

I convegnisti che non si registreranno secondo le modalità indicate, potranno partecipare in qualità di uditori ma non otterranno i crediti ECM. Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni di Medico Chirurgo (90 posti) e Odontoiatra (10 posti). Segreteria organizzativa: OMCeO di Piacenza Via San Marco n. 27. Tel.: 0523 323848 Fax: 0523 324979 – email: convegni@ordinemedici.piacenza.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.