Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Informa: Rotary Piacenza, la giornata piacentina del ciclismo foto

Continua la collaborazione tra i club Rotary di Piacenza e PiacenzaSera.it

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza
Rotaract Fiorenzuola

Rotary Piacenza – La giornata piacentina del ciclismo

Al mattino l’ottava edizione della Piacenza-Groppallo, al pomeriggio la terza della Sei per trenta.

La giornata piacentina del ciclista, in programma per venerdì 2 giugno presso il Velopattinodromo di corso Europa di Piacenza, porta la firma del Rotary Piacenza e di Free Mind Asd in collaborazione con Turris Cicloamatori Piacenza.

Un evento che si annuncia già come uno dei più coinvolgenti della stagione, grazie ad una giusta combinazione di sport e solidarietà. Il ricavato infatti verrà devoluto al progetto Cure Palliative domiciliari dell’Ausl di Piacenza a cui il club guidato da Eleonora Savi ha già dedicato più di un’iniziativa.

Ma veniamo al programma e agli aspetti organizzativi dei due eventi.

La Piacenza/Groppallo, con i suoi 96 chilometri e 900 metri di dislivello, si conferma la classica Mediofondo dell’Alta Valnure ovvero una manifestazione cicloturistica non agonistica ma comunque impegnativa anche per che ha diverse centinaia di chilometri “nelle gambe”.

La partenza in questo caso sarà libera, “alla francese” dalle 07.30 alle 08.30 dal  “Velopattinodromo” di corso Europa. Iscrizione direttamente sul posto, o a Groppallo, al costo di € 5.

Quanto alla modalità, non ci sono regole fissate. L’organizzazione suggerisce di affrontare il percorso dando il meglio di sè e scegliendo l’andatura preferita, passando per Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Groppallo e rientro (con sosta per ristoro offerto da Salumificio dei F.lli Salini!).

L’arrivo è previsto per le 12 sempre presso l’impianto di corso Europa. Verranno premiate le prime 10 squadre più numerose.

Partenza ancora dal Velopattinodromo”, ma dalle 15.00 e con cronometro, per la “Sei per trenta”, gara di regolarità a staffetta proposta per il terzo anno consecutivo da Free Mind Asd. Potranno partecipare gli iscritti a F.C.I. e a tutti gli Enti Convenzionati in possesso di regolare tessera.

Il ritrovo e la distribuzione dei pettorali sono previsti dalle ore 12,00 alle ore 14,00 del 2 giugno. Le squadre potranno essere composte da non più di sei atleti/e e le regole, in questo caso, sono rigorose per la gara.

Cambio del testimone da fermo. Massimo SEI componenti per squadra di cui solo uno in pista. Mantenimento della velocità dichiarata dalla squadra per sei ore senza alcun strumento di misura sulla bici o al polso (orologi compresi) affidandosi solamente alle proprie sensazioni e alle indicazioni dei compagni di squadra a bordo pista. Chip di misurazione fornito dal servizio cronometraggio.

Al temine delle sei ore, alle 21.00, al “Velopattinodromo” verranno premiate le prime 3 squadre con il minore scostamento dalla media scelta alla partenza.

Sempre al Velopattinodromo, nella stessa giornata, anche il 1° campo scuola per MTB proposto da 101% OFF ROAD – MTB School – Una prova guidata da due istruttori e rivolta a bambini dai 6 ai 14 anni, che dovranno portare con sé la MTB, il casco, la voglia di divertirsi.

INFO prenotazioni: 335 5269992 – 348 9133834

Accanto a Comune, al Csa Ciclismo e al Rotary Distretto 2050 che danno il Patrocinio e sostegno alla giornata, non si può dimenticare di citare il Gruppo Alpini di Sarmato, coinvolto grazie a Roberto Lupi Presidente della sezione Alpini di Piacenza, che organizzerà il ristoro al “Velopattinodromo” di Corso Europa con cucina attrezzata e operativa ininterrottamente dalle 10:00 alle 23:00. Menu a prezzo convenzionato per i cliclisti e soddisfazione garantita per tutti.

Saranno presenti alla giornata i vertici del Rotary Piacenza, la Presidente Eleonora Savi e l’incomig Leonardo Bragalini, Robert Gionelli delegato provincile del Coni, le dott.sse Berté e Contini delle Cure Palliative Ausl, Sesto Marazzi del Gruppo Alpini di Sarmato e il Presidente della Turris Raffaele Talamona.

Non resta che augurarvi buon allenamento e ricordarvi le Info e i contatti per le iscrizioni alle due manifestazioni.

Per la PIACENZA-GROPPALLO http://www.turriscicloamatori.it/

Per la SEI PER TRENTA ci si può rivolgere a http://www.freemindasd.it/ dove sarà possibile trovare regolamento e moduli di iscrizione o anche a 0523 – 332740 SEI PER TRENTA info@freemindasd.it.

Costo di iscrizione per squadra € 60 entro il 30/04/2017

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.