Sabato 27 maggio torna Corterun, tra sport e solidarietà

La manifestazione raggiunge quest’anno la terza edizione e per il secondo anno consecutivo sostiene con il proprio ricavato la Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia onlus (LIFC Emilia).

Più informazioni su

Piacenza – Torna Corterun, a Cortemaggiore il 27 maggio tutti in piazza per condividere sport, divertimento e solidarietà.

La manifestazione raggiunge quest’anno la terza edizione e per il secondo anno consecutivo sostiene con il proprio ricavato la Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia onlus (LIFC Emilia).

L’evento, organizzato da Sabina Troni in collaborazione con Stradivari Triathlon Team con il patrocinio del Comune di Cortemaggiore e della Regione E. Romagna, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore, alla presenza degli organizzatori, del Sindaco Gabriele Girometta e della Presidente di Lifc Emilia, Brunella Bonazzi. 

Dopo il successo eccezionale delle precedenti edizioni la manifestazione, in continua crescita, quest’ anno punta a superarsi con un programma coinvolgente e ricco di novità sia per sportivi che per chi vuole passare una serata conviviale e di divertimento. Sport, emozioni, spettacolo, stand gastronomici, giochi e solidarietà saranno gli ingredienti dell’evento. Un importante sostegno sarà offerto dagli alpini di Cortemaggiore che si occuperanno della gestione dei momenti di ristoro.

L’appuntamento è in piazza Patrioti, cuore pulsante di Cortemaggiore,  che dalle ore 16,00 vedrà partire le attività di intrattenimento ed animazione per i più piccoli. Alle ore 18,00 avrà inizio la Mini Corterun riservata ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Il percorso, lungo 1 km, vedrà un gran movimento per le vie del paese con i bimbi che corrono a frotte accompagnati dai personaggi dei Supereroi, molto apprezzati nelle edizioni precedenti, impegnati a sostenere ed incitare i piccoli atleti. Al termine una grande festa con il pasta party offerto, per rimpinzare i muscoli provati dalla fatica.

Ma la festa non sarà solo cibo ma anche gioco e divertimento, infatti ad intrattenere i bambini, già a partire dalle ore 16,00, ci saranno gonfiabili, animazione, truccabimbi, stand gastronomici, musica dj set e, novità di questa edizione, la presenza della Polizia Stradale di Piacenza che spiegherà, attraverso il gioco, alcune regole del codice stradale.

Sarà allestito un mini percorso che i bambini potranno percorrere in bicicletta per ottenere, al termine, il diploma ed un gadget a ricordo.

Alle 19,30 entreranno in campo i grandi con la partenza delle varie categorie. L’evento si inserisce nel calendario del Comitato Podistico Cremonese come 10° tappa del Grand Prix. Per chi desidera entrare in classifica deve correre con il pettorale del Comitato che si potrà acquistare la sera stessa dietro presentazione di certificato medico sportivo agonistico. Iscrizioni sul posto già dalle ore 16. Premi anche ai gruppi più numerosi.

L’evento è comunque aperto a tutti, agonisti, amatori e dilettanti, ognuno potrà partecipare secondo le modalità dettate dal gruppo di appartenenza. Ed anche per gli adulti la manifestazione diventerà poi una grande festa, nella serata del 27 maggio piazza Patrioti si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con la musica del mitico dj Francesco Vaccari. 

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.  Per info contattare: Sabina 3403483996 corterun@gmail.com

Sport, divertimento, allegria ma anche tanta solidarietà per la manifestazione che devolverà il ricavato a LIFC Emilia onlus, associazione di volontariato che promuove aiuto concreto a favore dei malati di fibrosi cistica e delle loro famiglie.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Italia, ma resta una malattia poco nota all’opinione pubblica, soprattutto nel nostro Paese. E’ una malattia multiorgano, che coinvolge in particolare i polmoni che, nei casi più gravi, è necessario trapiantare. Ad oggi non è ancora stata trovata una cura risolutiva.

Nella provincia di Piacenza è di 27 il numero di persone affette dalla malattia, associate LIFC Emilia onlus. I portatori sani di fibrosi cistica in Italia sono circa il 4% della popolazione, cioè 1 persona ogni 25. Una coppia costituita da due portatori sani avrà un rischio del 25% di generare figli malati ed una probabilità del 75% di generare figli sani, che possono essere portatori o no. Conoscere la malattia costituisce senz’altro la prevenzione migliore per combatterla.

CORTERUN CORSA COMPETIVIVA e NON COMPETIVIVA – La CORTERUN si inserisce, come corsa competitiva, nel calendario del comitato Podistico Cremonese come 10 tappa del Grand Prix . Per poter entrare in classifica premiazioni è obbligatorio indossare il pettorale del comitato. Chi ne è sprovvisto ne può fare richiesta agli addetti del Comitato prima della partenza dietro presentazione di certificato medico sportivo di tipo B per attività agonistica. Per gli atleti sotto i 18 anni è sufficiente il certificato medico di buona salute.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.