Sgarbi a Palazzo Galli e al Farnese: “Ora una mostra sul Pordenone” FOTO foto

Vittorio Sgarbi a Piacenza, oggi 18 maggio, per visitare la mostra a Palazzo Galli dedicata all'"800 svelato - Da Fontanesi a Lojacono"

Vittorio Sgarbi a Piacenza, oggi 18 maggio, per visitare la mostra a Palazzo Galli dedicata all'”800 svelato – Da Fontanesi a Lojacono”.
Foto di Stefano Pancini. 

Si tratta delle 84 opere di proprietà della Galleria Ricci Oddi, esposte su iniziativa della Banca di Piacenza in collaborazione con il Consiglio d’Amministrazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.

Sgarbi ha poi visitato la basilica di San Francesco e ha raggiunto Palazzo Farnese per ammirare i quadri della mostra del Ne
Il celebre critico d’arte ha fornito alcuni suggerimenti sui prossimi eventi culturali da promuovere a Piacenza, anche sulla scorta del successo del Guercino.

“Ho già parlato con gli amministratori della Regione Friuli – ha raccontato – e con gli industriali per organizzare una mostra sul Pordenone, dovrebbe tenersi una tappa fondamentale di questa mostra a S. Maria di Campagna. Oppure si potrebbe fare un nucleo delle opere giovanili continuando fino a Piacenza.

Poi abbiamo messo in programma da anni una mostra che potrebbe tenersi a Palazzo Galli, sto parlando di questo straordinario pittore europeo che è Ignaz Stern, diviso tra Piacenza, Parma, Forlì e Roma. Da tanto tempo ne parlo con Corrado Sforza Fogliani, anche perchè c’è una bellissima opera in S. Maria di Campagna.

Infine si tratta di fare un’operazione importante con la Ricci Oddi, per valorizzarla, immaginando di radoppiare l’esposizione magari disponendo di uno spazio contiguo. Sono iniziative che Piacenza dovrebbe fare per promuovere le sue eccellenze artistiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.