Servizio civile in Anpas, ultimi giorni per le domande

Scade infatti il prossimo 26 giugno, alle ore 14, il termine per la presentazione delle domande

Più informazioni su

Ultimi giorni per presentare domanda di servizio civile in Anpas: scade infatti il prossimo 26 giugno, alle ore 14, il termine per la presentazione delle domande.

Possono partecipare alla selezione ragazzi e ragazze che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani, cittadini degli altri paesi dell’Unione europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanne.

La durata del servizio è di dodici mesi, 1400 ore suddivise in 30 ore settimanali. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un compenso di 433,80 euro.

I progetti prevedono l’inserimento progressivo dei volontari in servizio civile nazionale nelle attività dell’Associazione.

Tale inserimento avverrà sotto la supervisione e la collaborazione del personale Volontario e/o Dipendente di ciascuna Associazione a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Emilia-Romagna.

Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo, i volontari potranno acquisire nel tempo sempre maggior autonomia.

Le attività previste dal progetto sono principalmente le seguenti:
– Accompagnatore nei trasporti ordinari sociali
– Autista nei trasporti ordinari sociali
– Accompagnatore nei trasporti ordinari sanitari
– Autista nei trasporti ordinari sanitari
– Soccorritore nei trasporti di Emergenza-Urgenza
– Autista nei trasporti di Emergenza-Urgenza
– Centralinista

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pubblica Assistenza che realizza il progetto prescelto, deve pervenire alla stessa entro le ore 14 del 26 giugno 2017.
 
I ragazzi che hanno partecipato negli scorsi anni la definiscono un’esperienza positiva che ha permesso loro di conoscere nuove persone, crescere, fare interessanti esperienze sia in provincia che in Emilia-Romagna, garantendo allo stesso tempo il tempo libero necessario per coltivare le proprie passioni o continuare con il percorso di studi intrapreso.

Non è raro infatti che i partecipanti al Servizio Civile siano studenti universitari che riescono a conciliare studio e volontariato.

“Da sempre il Servizio Civile è un’opportunità che coinvolge in modo positivo e attivo le fasce più giovani della nostra popolazione, garantendo anche un’entrata monetaria” Afferma Paolo Rebecchi, Coordinatore di Anpas Piacenza; “Molto spesso alla fine dei 12 mesi i ragazzi rimangono come volontari delle associazioni, a riprova della qualità del percorso proposto, mai noioso e altamente coinvolgente”.  

Per avere più informazioni, conoscere le sedi aderenti al progetto e scaricare i moduli necessari potete visitare il sito www.anpaspiacenza.it, inviare un messaggio a info@anpaspiacenza.it.

A seguire le sedi coinvolte:
 

PUBBLICA ASSISTENZA CARPANETO SOCCORSO 0523 853312
PUBBLICA ASSISTENZA CORTEMAGGIORE 0523 836077
PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA Sezione Vernasca 0523 891772
PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA Sede 0523 893398
PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA Sezione Lugagnano 0523 891997
PUBBLICA ASSISTENZA VAL VEZZENO 0523 856245
PUBBLICA ASSISTENZA MONTICELLI 0523 820033
PUBBLICA ASSISTENZA CROCE BIANCA 0523 614422
PUBBLICA ASSISTENZA VAL NURE 0523 877988
PUBBLICA ASSISTENZA S.AGATA 0523 957999
PUBBLICA ASSISTENZA SAN GIORGIO 0523 379559
PUBBLICA ASSISTENZA VAL TREBBIA 0523 959183

 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.