“Torneranno a Piacenza le carte del baule di Verdi”

Si tratta di preziosi documenti nonché 17 cartelle relative ad opere di Giuseppe Verdi, trasferite all’Archivio di stato di Parma su disposizione della Direzione generale per gli archivi del Ministero dei Beni culturali.

Più informazioni su

Le carte contenute in un baule conservato a Villa Verdi torneranno a S. Agata.

Al caso (sollevato dalla Banca di Piacenza) si è interessata anche la stampa nazionale e l’assessore alla cultura della nuova Giunta del Comune di Piacenza Massimo Polledri.

E’ nel corso di una riunione promossa da quest’ultimo – ed alla quale ha preso parte anche il dott. Angiolo Carrara Verdi – che si è accertato come le carte torneranno da Parma alla loro destinazione originaria.

Alla questione si era interessato anche il senatore Giovanardi (che aveva portato il problema all’esame dell’Aula) nonché i consiglieri Levoni e Ultori che hanno presentato una interpellanza in Comune sulla base della quale l’assessore Polledri si è attivato.

La questione è stata seguita anche nei suoi minimi particolari dal sito della Banca di Piacenza.

Si è anche appresa, nel frattempo, la notizia che – sempre su iniziativa della Banca – il sindaco di Villanova, Freddi, porterà presto in Consiglio comunale (competente per legge) la proposta di chiamare S. Agata Verdi la frazione di Villanova, ove è situata la villa intitolata al musicista.

E’ la prima volta – si commenta – che documentazione di interesse piacentino viene rivendicata da Piacenza, che questa volta ha reagito all’”esproprio” a favore di Parma.

(Nota della Banca di Piacenza)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.