La Faggiola per due giorni vetrina del turismo e dei prodotti del Po  foto

Sabato 16 e domenica 17 settembre la corte agricola La Faggiola (Gariga di Podenzano Piacenza) ospiterà convegni, degustazioni di vini e grana padano DOP, oltre a cene con prodotti tipici come i pesci di fiume e laguna.

Più informazioni su

La Faggiola nel weekend si trasforma in vetrina del turismo sostenibile e dei prodotti del Po. 

Sabato 16 e domenica 17 settembre la corte agricola La Faggiola (Gariga di Podenzano Piacenza) ospiterà “Un Po di Blu”, rassegna con convegni, degustazioni di vini e grana padano DOP, oltre a cene con prodotti tipici come i pesci di fiume e laguna. 

La presentazione si è tenuta in Camera di Commercio, alla presenza della vice presidente della Provincia Patrizia Calza, Marco Crotti presidente Coldiretti, Fausto Zermani presidente Consorzio di Bonifica, Filippo Arata de La Faggiola, Paola Parmeggiani assessore del Comune di Podenzano, Alessandro Guarnero di Eataly. 

Si inizia sabato 16 alle 17 con il convegno ‘Il valore dell’acqua, promosso dal Consorzio di Bonifica, a seguire degustazioni e aperitivo, cena in corte con La Cucina del Po della trattoria Cattivelli, a chiudere la serata dj set ‘Vinile con stile’ di Roberto Dassoni e Danilo Filios. 

Domenica 17 presentazione degli itinerari slow del territorio piacentino, con mappe e guide e materiali per scoprire le province di Piacenza e Parma a piedi, in bicicletta e a cavallo oppure anche navigando sul grande Fiume. 

Dalle 12 sarà possibile mangiare in corte, con le proposte della Bottega e dell’ostreria dei Fratelli Pavesi, il track Food dell’ostricaio e il panificio cooperativo e i gelatieri artigianali piacentini. 

Durante la giornata di domenica si terrà, dalle 11 e 30, un laboratorio gratuito di cucina per adulti a cura di Eataly Piacenza (prenotazione obbligatoria 0523/524077). 

Nel pomeriggio, dalle 15, convegno dedicato al Turismo Sostenibile organizzato dal Gal del Ducato, con la partecipazione di Natalia Maramotti, presidente della destinazione turistica Emilia. 

Si chiude con la cena stellata, con piatti di Maria Grazia Soncini e Athos Migliari Adalberto (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti 0523/524077). 

Tutti i partecipanti a Un Po di Blu potranno entrare gratuitamente al Museo di Storia Naturale di Piacenza nel corso di domenica 17 settembre, questo recandosi all’Infopoint dell’evento e ritirando il biglietto gratuito.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO 

Sabato 16 settembre

ore 17
IL VALORE DELL’ACQUA
Cambiamenti climatici e nuovi scenari di gestione
Convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica di Piacenza

dalle ore 18.30
APERITIVO E MUSICA, con DEGUSTAZIONE “GRANA PADANO DOP, IL PIACERE SI FA IN TRE”
Assaggi gratuiti di Grana Padano DOP nelle sue tre stagionature: 9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi (Riserva) proposti in abbinamento ai vini DOC dei Colli Piacentini.

dalle ore 19
CENA IN CORTE
– La cucina del Po: cono di pesce fritto, timballo di riso con gambero di fiume e dolce rustico preparati da Claudia ed Emanuela Cattivelli dell’Antica Trattoria Da Cattivelli di Isola Serafini
– Specialità delle valli piacentine: salumi DOP, formaggi e risotto in forma con Grana Padano DOP nella Bottega Pavesi.
– Focaccia, grissini e altre specialità sfornate dal Panificio Cooperativo
– Gelato artigianale dell’Associazione Gelatieri Piacentini
– Birre artigianali e vini dei Colli Piacentini

dalle ore 21.00
“LE MILLE BOLLE BLU” DJ SET DI VINILE CON STILE
I ruggenti anni 60 e dintorni con Roberto Dassoni e Danilo Filios.

Domenica 17 settembre

dalle ore 10.30 
VETRINA DELLE ROTTE TURISTICHE SOSTENIBILI
percorsi ciclabili, sentieri, vie d’acqua e altri itinerari
La Faggiola diventa la vetrina degli itinerari slow che attraversano il territorio, dove reperire informazioni e raccogliere guide, mappe e altri materiali.
SPAZIO GIOCHI DI LEGNO con i Truccioli Monelli
L’ANGOLO DI SLOW FOOD: presentazione e degustazione del prodotto di presidio Slow Food “Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio”. Con la presenza dei produttori e dei referenti del presidio.

ore 11 e ore 16
MOSTRI NEL BLU, LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI
Per bambini dai 4 anni in su a cura di Arti e Pensieri. Attività gratuita fino a esaurimento posti (max 30 bambini). Prenotazione consigliata: (+39)340 6160854.

ore 11.30
LABORATORIO DI CUCINA A CURA DI EATALY
Impariamo a cucinare i Pisarei e fasö. Al termine del laboratorio si mangia tutti insieme quello che si è preparato.
Attività gratuita fino a esaurimento posti (max 24 persone). Prenotazione obbligatoria: (+39) 0523 524077.

dalle ore 12 (per tutta la giornata)
SI MANGIA IN CORTE
– Pesciolini fritti, ostriche e altre specialità dell’Ostricaio 
– Frittura di fiume alla Bottega Pavesi
– Salumi DOP, formaggi e Grana Padano DOP 
– Focaccia, grissini e altro
– Birre artigianali e vini dei Colli piacentini
– Gelato artigianale

ore 15
> “PARLIAMO DI TURISMO SOSTENIBILE”
Una conversazione con esperti del settore per capire cosa si intende per turismo sostenibile, quali sono i trend di crescita, e discutere su come sviluppare progetti per il territorio piacentino. A cura del GAL del Ducato.

ore 16
SALOTTO LETTERARIO “IL SENSO DELL’ACQUA”
Conversazioni con gli scrittori Michele Marziani e Stefano Rossini.

ore 17
TALK SHOW SULLA CUCINA DEL PO
Maria Grazia Soncini della Capanna di Eraclio e Athos Migliari Adalberto de La Chiocciola raccontano la cucina del Po.

ore 18 
CONCERTO BLUES CON PAOLO BONFANTI E ROBERTO BONGIANINOe APERITIVO con DEGUSTAZIONE “GRANA PADANO DOP, IL PIACERE SI FA IN TRE” – Assaggi gratuiti di Grana Padano DOP nelle sue tre stagionature: 9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi (Riserva) proposti in abbinamento ai vini DOC dei Colli Piacentini.

ore 20
ESTRAZIONE DEL VINCITORE DELLA NOTTE IN CASTELLO 
Un pernottamento per due persone nella Locanda del Re Guerriero annessa al Castello di San Pietro in Cerro.

ore 20.30
CENA STELLATA
con i piatti di Maria Grazia Soncini e Athos Migliari Adalberto.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: (+39) 0523 524077.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.