Quale utilizzo per San Damiano? Oggi l’incontro in Provincia

Dopo la soppressione del 50° Stormo avvenuta lo scorso anno, la struttura di San Damiano è divenuta Comando Aeroporto di Piacenza

Il futuro dell’aeroporto di San Damiano è al centro dell’incontro convocato oggi 25 settembre in Provincia di Piacenza (ore 17) “per avviare un percorso condiviso per la valorizzazione di un polo importante”.

Dopo la soppressione del 50° Stormo avvenuta lo scorso anno, la struttura di San Damiano è divenuta Comando Aeroporto di Piacenza: “Da allora, – spiega la Provincia in una nota – insieme ai Consiglieri regionali piacentini, ai Sindaci dei Comuni limitrofi e alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Piacenza è stato intrapreso un percorso affinchè fosse possibile prevedere un uso duale (dual use) di parte dell’aeroporto stesso e, nel maggio 2017, il Ministero della Difesa si è detto disponibile ad “avviare l’esplorazione delle possibili aree di intervento per l’implementazione delle attività duali di comune interesse, con le autorità locali””.

“Emerge quindi l’esigenza di esaminare le prospettive di utilizzo duale dell’aeroporto di San Damiano, infrastruttura strategica dall’elevato potenziale economico insieme a tutti gli attori del nostro territorio; si ritiene – conclude il comunicato – che tale incontro possa rappresentare il primo passo di un percorso, che seppur lungo e articolato, necessita di essere condiviso con tutto il territorio, per decidere insieme la strada da percorrere”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.