I prof tornano dietro ai banchi per sconfiggere i bulli

Corso di formazione per gli insegnanti, con l'obiettivo di contrastare casi di bullismo e di cyberbullismo anche tra i più piccoli. E' la proposta emersa durante una riunione in Prefettura. 

Contrastare casi di bullismo anche tra i più piccoli. Con questo obiettivo si è deciso, durante una riunione in Prefettura presieduta dal Vice Prefetto Vicario Leonardo Bianco, di promuovere corsi di formazione destinati ad insegnanti di scuole elementari, medie e superiori. 

In Prefettura sono state esaminate le strategie da mettere in campo per la tutela dei minori in relazione alla prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo nelle scuole.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle Questura, del Comando Provinciale Carabinieri, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bologna, della Sezione di Piacenza della Polizia Postale, dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Parma e Piacenza, nonché dell’Azienda U.S.L.

Dalla riunione, spiega la Prefettura, è emersa la necessità di programmare “un’attività di formazione da destinare agli insegnanti dei plessi scolastici della provincia, in particolare ai docenti delle classi scolastiche con studenti compresi in una fascia di età tra i nove ed i quindici anni, oltre che al personale scolastico ATA”. 

“L’attività formativa mirerà ad approfondire il fenomeno “bullismo” e cyber bullismo” e le sue ricadute più preoccupanti per i giovani e le famiglie, fornendo le informazioni basilari sulle principali piattaforme informatiche (social) utilizzate”.

“Seguiranno altri incontri al fine di organizzare sul territorio la formazione, anche a pieno sostegno di analoghe iniziative poste già in campo nelle scuole dal comune di Piacenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.