‘I viaggi del cardinale Alberoni’, incontro nel Salone degli Arazzi

Domenica 15 ottobre 2017 si terrà il quarto evento collaterale alla mostra “Attraverso. La Croce di Lampedusa racconta Piacenza attraverso lo sguardo di nove fotografi”, intitolato Attraverso il mondo. 

Domenica 15 ottobre 2017 si terrà il quarto evento collaterale alla mostra “Attraverso. La Croce di Lampedusa racconta Piacenza attraverso lo sguardo di nove fotografi”, intitolato Attraverso il mondo. 

L’iniziativa prevede, alle ore 16, una visita guidata al patrimonio artistico e scientifico del Collegio e della Galleria Alberoni e alla mostra fotografica in corso, con ingresso ridotto €. 4,50. 

La visita svelerà ai presenti tutti gli oggetti da viaggio presenti nella collezione del Cardinale Alberoni, come bauli, forzieri, scrittoi, la bussola con meridiana.  

Alle ore 17 e 30 nella Sala degli Arazzi, si terrà una conversazione intitolata “I viaggi del Cardinale Alberoni” a cura di Maria Rosa Pezza, che presenterà la biografia di Giulio Alberoni proprio a partire dai viaggi da lui sostenuti nel corso della sua vita e della sua carriera ecclesiastica e politica.

In occasione della mostra attraverso che mette a tema il drammatico viaggio in cerca di futuro dei migranti, evocato dalla Croce di Lampedusa, raffigurata nelle 50 suggestive fotografie esposte, viene offerta a tutti gli interessati un’occasione per conoscere e approfondire l’attraverso di uno dei più importanti piacentini che, nel corso della sua vita ha dovuto conoscere molteplici terre e alternare numerose residenze.

La vita di Alberoni infatti traccia un itinerario europeo che congiunge Ravenna, la Francia, le Fiandre, la Spagna, la Liguria, Roma e poi Bologna e San Marino. 

La Galleria Alberoni aperta venerdì, sabato e domenica pomeriggio – Prosegue con ottimo successo di pubblico, la mostra Attraverso. Proprio in questa occasione la Galleria Alberoni osserva un’apertura straordinaria ed è visitabile il venerdì, il sabato oltre alla domenica pomeriggio.

La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Percorsi accompagnati alla mostra, alla Galleria e al Collegio (Ecce Homo, Appartamento del Cardinale e Biblioteca monumentale) venerdì e sabato, alle ore 16 e alle ore 17

Visita guidata alla mostra, alla Galleria e al Collegio (Ecce Homo, Appartamento del Cardinale e Biblioteca monumentale) domenica, ore 16. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.