Furlan (Cisl) ricorda Sandro Loschi. “Pensioni, fiduciosa su intesa” VIDEO foto

Il segretario nazionale in Valdarda per l'inaugurazione di una sala della sede Cisl al sindacalista scomparso improvvisamente la scorsa estate

Fiorenzuola ricorda Sandro Loschi, il sindacalista delle comunità, con Annamaria Furlan, segretario nazionale Cisl.

A Loschi, scomparso improvvisamente la scorsa estate, è stata dedicata la sala riunioni nella sede Cisl del capoluogo della Valdarda (Piacenza), in via Calestani.

Loschi è stato per anni impegnato nel sindacato, ricoprendo incarichi anche nazionale per la Cisl Pensionati, oltre ad essere una figura di spicco nel mondo del volontariato con l’associazione ‘Fiorenzuola oltre i confini’.

Alla cerimonia anche i familiari di Loschi: la figlia Silvia si è detta commossa nell’avvertire “la vicinanza e l’affetto di tanti”, in un evento in cui è stata ricordata la figura sia professionale che umana del papà.

“Una rete, in cui il ruolo educativo della famiglia si sposa con il protagonismo di associazioni di volontariato e l’azione di corpi intermedi come il sindacato – evidenzia Federico Ghillani, segretario UST Cisl Parma e Piacenza -, è il modello partecipativo che Sandro Loschi lascia alla comunità locale e che può essere, grazie alla sua testimonianza di vita, motivo di riflessione per altri territori e per le esperienze presenti e future del sindacato”.

Con Furlan è stato possibile parlare anche di pensioni. Il segretario Cisl si è detta fiduciosa sulla possibilità di trovare l’intesa con il Governo: “Mi sembra di cogliere la volontà di affrontare alcune questioni nodali che abbiamo posto, dal calcolo dell’aspettativa di vita e per quali categorie va assolutamente bloccato, a come creare una condizione di dignità per i giovani e in che modo fare partire il lavoro di separazione tra assistenza e previdenza”.

“Speriamo vengano colte le questioni che abbiamo posto e ci sia la volontà di gestire questa seconda fase sull’accordo per la previdenza, necessario per lavoratori e lavoratrici: quando c’è un tavolo di confronto aperto e si discute seriamente sui problemi sono sempre fiduciosa che le volontà positive emergano”.

“L’unità sindacale è sempre importante, su questo tema come su altri – ha poi aggiunto -. In questi anni abbiamo fatto importanti accordi unitari come quello che ha sbloccato finalmente la contrattazione pubblica; l’importante avere obiettivi precisi, analisi comuni e lavorare insieme”.

All’iniziativa hanno preso parte anche Marina Molinari, segretario aggiunto Cisl di Piacenza e Parma, i rappresentanti delle categorie sindacali, la vice sindaco di Fiorenzuola Paola Pizzelli e l’assessore Andrea Pezzani. 

VIDEO – L’INTERVISTA AD ANNAMARIA FURLAN

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.