A Roveleto interventi nelle aree verdi: “Prevenzione e sicurezza”

Quattro le zone individuate in cui si stanno eseguendo i lavori: piazzale Ghizzoni a Roveleto, via della Chiesa a Saliceto, parco dell'Ontano e zona limitrofa alla ciclabile di Fontana Fredda

Più informazioni su

Dopo la pulizia dell’area del torrente Chiavenna proseguono gli interventi di prevenzione e sicurezza a Roveleto (Piacenza) e dintorni con la sistemazione del verde a Roveleto e frazioni entro i primi giorni del 2018.

Questa la scadenza messa a programma dall’amministrazione Comunale di Cadeo intenzionata a realizzare interventi su diverse aree verdi del territorio comunale.

Quattro le zone individuate in cui si stanno eseguendo i lavori: piazzale Ghizzoni a Roveleto, via della Chiesa a Saliceto, parco dell’Ontano e zona limitrofa alla ciclabile di Fontana Fredda.
 
“Attualmente stiamo portando a termine la pulizia dell’area circostante alla pista ciclabile, ex area Trevi per intenderci – ha spiegato l’assessore Massimiliano Dosi -, qui la situazione è delicata. L’area di nostra competenza sarà ripulita, così come facciamo ogni 4-6 mesi circa, ma l’aspetto critico è dato dall’area soggetta a incuria a ridosso delle abitazioni presenti, di competenza prima di un privato ed ora del curatore fallimentare”.
 
“Dopo numerose sollecitazioni alla presa in carico della manutenzione di questa area verde non abbiamo mai ottenuto risposta – ha aggiunto Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -. Siamo persino arrivati a trovare noi un agricoltore disposto a mettere mano all’area per ripulirla, ma dal curatore nessun ritorno”.
 
Su altri tre spazi verdi si sta agendo tempestivamente: la pulizia del parco dell’Ontano di via Zappellazzo (ultimata in questi giorni), le piante presso l’area delle feste in piazzale Ghizzoni a Roveleto ed uno successivo lungo via della Chiesa a Saliceto, con l’abbattimento di alcune piante malate.

“Provvederemo ovviamente a piantare nuovi alberi, sostituendo anche quelli tagliati in precedenza”, ha concluso l’assessore Dosi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.