‘La vita è sinfonia’, applausi per il concerto della Fondazione Pia Pozzoli foto

Entusiasmo per l'iniziativa organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Grande successo per il concerto che si è tenuto ieri, domenica 3 dicembre, in San Savino. Organizzato dalla Fondazione Pia Pozzoli ‘Dopo Noi’,  in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza. 

Si è esibita la Sunday Orchestra, diretta da Fabrizio Francia, insieme al duo acustico Luigi Milani e Davide Cignatta.

Erano presenti all’evento anche l’assessore Federica Sgorbati e l’ex sindaco di Piacenza, Paolo Dosi.

La giornata internazionale delle persone disabili è istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, e il tema scelto quest’anno era la ‘Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti’. 

“Il tema della resilienza suggeriva un’importante riflessione su come la disabilità, che crea smarrimento e difficoltà, possa diventare una sfida e un’opportunità positiva per la persona disabile, per la sua famiglia e per la società” ricorda la presidente della Fondazione Pia Pozzoli, Vittoria Albonetti.  

La presidente Albonetti si dichiara soddisfatta dell’andamento del concerto: ‘ È stata un’occasione di incontro e di integrazione con tutta la comunità piacentina, attraverso il linguaggio universale della musica, insieme ad alcune letture, abbiamo voluto creare un momento di condivisione fra tutti i presenti. Lo slogan dell’iniziativa era ‘La vita è sinfonia’: come la sinfonia è un complesso armonico di sonorità differenti, così nella vita le persone hanno risorse e abilità differenti che, se si creano condizioni sociali e culturali adeguate, possono armonicamente coordinarsi e integrarsi’.                    
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.