Alternanza scuola-lavoro, al McDonald’s 4 studenti del “Marconi”

Ha preso il via a Piacenza “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza scuola-lavoro di McDonald’s.

Scuola e lavoro, ‘Il futuro è qui’. Convegni all’Isii Marconi

Grazie all’accordo con l’istituto paritario G. Marconi, 4 studenti svolgeranno il loro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro al ristorante cittadino di via Emilia Pavese.

Alternanza scuola – lavoro per 6530 studenti. ‘Sicurezza tema critico’

Benvenuti Studenti” – spiega la nota catena di ristoranti fast food – nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a un numero sempre crescente di studenti, l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s”.

Per i 4 ragazzi che hanno iniziato in questi giorni il loro percorso di alternanza, l’istituto ha concordato, insieme al personale McDonald’s, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.

L’obiettivo di Benvenuti Studenti è “l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo”.

“E’ un’esperienza molto bella – racconta Alex Istrate, uno degli studenti coinvolti – perchè insegna a rapportarsi con i clienti, anche di età diverse, e prepara al mondo del lavoro”.

Gli studenti, seguiti dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.

“McDonald’s è un’ambiente che rappresenta un punto di aggregazione tra ragazzi, per questo gli studenti avranno la possibilità di sentirsi maggiormente a proprio agio, sia con i clienti che con i dipendenti – evidenzia la professoressa Vittoria Pollorsi, coordinatrice didattica educativa del “Marconi”.

Esperienze di questo tipo – prosegue – consentono ai ragazzi di conoscere il mondo del lavoro, acquisendo quelle competenze chiave che l’Europa ci richiede, dal rispetto dei ruoli, al rispetto delle regole”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.