Emergenza, Ausl “Postazioni di Farini e Bobbio operative h 24”

“Salvaguardare la piena funzionalità del sistema dell’emergenza della provincia a garanzia della sicurezza dei cittadini è l’obiettivo della Direzione dell’Azienda Usl di Piacenza.

Il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino chiarisce che “rimarranno pienamente attive h 24 e collegate in rete con i reparti di pronto soccorso, le due postazioni territoriali della montagna di Farini e Bobbio, considerate strategiche per l’intero sistema”.

Le soluzioni messe in campo per affrontare questa fase sono state concordate già questa mattina in un incontro tra l’Azienda e i Sindaci dei comuni di Bettola Farini e Ferriere.

In particolare, a Farini, nella postazione ospitata nei locali della Casa Protetta Alta Valnure, continuerà ad essere presente un medico specialista del soccorso che si avvarrà dei mezzi della Croce Rossa nelle ore diurne; la postazione sarà sede di un mezzo di soccorso avanzato, vicino e pronto ad intervenire sulle chiamate dei cittadini della vallata, ogni notte dalle 8 alle 20.

Per quanto riguarda il Punto di primo intervento di Bobbio posizionato nell’ospedale della cittadina, l’organizzazione rimane invariata.

“Gli uffici dell’Azienda hanno già attivato i procedimenti amministrativi necessari per attivare la sostituzione di quei medici che, avendo vinto concorsi in reparti di altre provincie, lasceranno il loro incarico nelle prossime settimane. Le procedure concorsuali e il bando per l’attivazione della mobilità da altre aziende di personale sanitario che potrebbe cogliere l’occasione per riavvicinarsi al proprio domicilio, permetteranno di superare questa fase transitoria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.