Nuova ciclabile nella Bassa, siglato accordo tra Bonifica, Castelvetro e Villanova

Firmata nella sala del consiglio del Municipio di Castelvetro Piacentino, la convenzione fra il Consorzio di Bonifica di Piacenza e i comuni di Castelvetro Piacentino e Villanova d’Arda) per il progetto di un percorso ciclabile integrato in un più ampio progetto di difesa idraulica del suolo (riguardante un impianto di sollevamento idraulico a Soarza).

Nell’ambito del programma #Italiasicura, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, – spiega il Consorzio di Bonifica – sono state infatti prodotte le “Linee guida di progettazione integrata per le opere idrauliche in difesa del suolo”.

Tali linee prevedono anche che le nuove opere di difesa del suolo siano inserite nei contesti territoriali in modo armonico rispetto alle componenti del paesaggio, dell’ambiente e delle risorse locali.

Nell’adempimento di queste linee guida si inserisce il progetto del Consorzio di Bonifica di Piacenza per la costruzione di un nuovo impianto idraulico di sollevamento da realizzarsi a Soarza, sull’argine maestro del Po. La nuova pista ciclabile sarebbe dunque parte di tale progetto integrato.

Inoltre, seguendo proprio l’andamento dei tracciati dei canali di bonifica, il percorso ciclabile si collegherebbe all’itinerario nazionale chiamato VENTO (uno dei più lunghi d’Europa).

La firma di stamane ha dunque suggellato “un’importante coordinamento con gli amministratori locali”, come ha sottolineato Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. “Abbiamo incontrato sindaci che hanno abbracciato la visione del domani ed è grazie ad una visione del futuro, alla progettualità e al coordinamento con gli amministratori che è poi possibile dare attuazione ai progetti”.

“Va creata – ha proseguito Zermani – una cultura del territorio, una consapevolezza, nei cittadini, sull’importanza di una virtuosa interazione fra uomo e natura”.

Il Sindaco di Castelvetro Piacentino, Luca Quintavalla, dopo aver ricordato l’iter che ha portato alla firma della convenzione, ha ringraziato il Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Romano Freddi, sindaco di Villanova d’Arda, dopo i ringraziamenti al Consorzio, ha sottolineato “l’importanza della mobilità sostenibile e di nuovi collegamenti”.

Il progetto di percorso ciclabile, che ha come responsabile l’architetto Pierangelo Carbone del Consorzio di Bonifica, consentirà di collegare il ponte sul Po (Castelvetro Piacentino) con Soarza e Ongina (Villanova sull’Arda).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.