PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Pd apre la campagna elettorale con il ministro Orlando

Più informazioni su

Il ministro Andrea Orlando, capolista per il proporzionale nel collegio di Parma-Piacenza-Reggio per il PD, inizia il suo tour elettorale a Piacenza sabato 3 febbraio alle 17.30, nel Ridotto del teatro Municipale, dove incontrerà cittadini ed elettori.

Insieme a lui saranno schierati i candidati locali della coalizione di centro sinistra: 49 anni, ligure di La Spezia la città dove ha mosso i primi passi in politica, Orlando è ministro della giustizia in carica, e ricopre questo ruolo dal 2014.

In precedenza ha rivestito la carica di ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta. Deputato della repubblica dal  2006 è componente della commissione bilancio e della commissione parlamentare antimafia.

“Siamo orgogliosi di aprire la campagna elettorale con uno dei Ministri più apprezzati del Governo Gentiloni – sottolinea il Segretario provinciale Silvio Bisotti – Basti pensare, solo per fare un esempio, alla sua riforma della giustizia civile, grazie alla quale l’Italia ha scalato in tre anni 49 posizioni nel rapporto Doing Business della Banca Mondiale, nel parametro che misura l’efficienza nelle controversie commerciali. Inoltre l’Italia, grazie al varo del processo civile telematico, è diventato uno dei primi Paesi al mondo ad aver informatizzato integramente il processo civile in tutti i gradi di giudizio”.

Andrea Orlando ricopre un ruolo importante di leadership nel Pd: candidato alla Segreteria nazionale nell’ultimo congresso ha raccolto consensi significativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.