Le Rubriche di PiacenzaSera - Civico 11

Ricordi d’infanzia per la Redazione del Civico 11 a “Casa Morgana”

Più informazioni su

Tanti ricordi piacevoli dell’infanzia per i redattori del “Civico 11” che nei giorni scorsi hanno visitato la Cooperativa Sociale “Casa Morgana” di Piacenza.

La redazione che tiene il blog su PiacenzaSera.it prosegue così il suo tour alla scoperta delle cooperative sociali del nostro territorio.

La Cooperativa Sociale Casa Morgana nasce nel 2000 prendendo le mosse dall’esperienza maturata nei servizi alla prima infanzia dall’Associazione Nascita Attiva che dal 1986 al 2000 ha operato a Piacenza per promuovere servizi e attività innovative per la prima infanzia e la famiglia.

Ecco le impressioni di Elisa Ziliani e Paolo Politi dopo la visita all’interno delle aule e dei laboratori della Scuola dell’Infanzia “Il Castello di Merlino” in via Taverna (foto dei redattori del Civico 11).

Nei giorni scorsi siamo andati alla cooperativa Casa Morgana per visitare le aule dove sono accolti i bambini dai 3 ai 5 anni. Io a Casa Morgana ci ero già stata, perchè ho frequentato il suo centro estivo da bambina.

Quando siamo arrivati, le insegnanti e i bambini ci hanno salutato con la presentazione del buon pomeriggio e ci hanno spiegato che cosa fanno a scuola, i vari laboratori, le varie sezioni e le attività pomeridiane per i piccoli, come il nuoto, il cinema ecc.

Nella scuola d’infanzia ci sono stanze e locali dove i bambini possono ambientarsi e giocare insieme. Una volta all’anno fanno il pigiama party e si fermano anche di notte a dormire con le insegnanti. Poi quando arrivano a compiere 5 anni i bambini chiudono l’anno con il saluto e il diploma e si comincia a pensare a quale scuola elementare andare per l’anno che verrà.

Elisa Ziliani

Siamo stati alla cooperativa Casa Morgana con la Redazione del civico 11 e abbiamo fatto delle domande ai bambini della scuola d’infanzia. Quando loro hanno risposto mi sono emozionato perché mi sono ricordato di quando ero piccolo.

Ho passato un bel pomeriggio assieme a voi amici e amiche, sono stato felice di incontrare e chiacchierare con i bambini, e loro sono stati molto carini a regalare i disegni alla redazione del civico 11. E’ stata davvero una bella esperienza.

Paolo Politi

OPEN DAY SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASA MORGANA

Sabato 13 gennaio, in vista delle iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia per l’Anno Scolastico 2018-2019, Casa Morgana apre le porte della Scuola dell’Infanzia paritaria “Il Castello di Merlino” (presso la sede di via Taverna n. 37, all’interno del Collegio Morigi) per una mattina di “Scuola Aperta”.

Dalle 10.00 alle 12.00 le insegnanti saranno a disposizione delle famiglie per una visita della struttura e per illustrare la didattica, i laboratori e le metodologie proposti nella Scuola:
– Piano dell’Offerta Formativa,
– Metodo “Hocus&Lotus” per l’insegnamento della lingua inglese,
– Laboratorio della Fiaba,
– laboratori di motricità e acquaticità,
– gite e uscite didattiche (teatro, biblioteca, fattorie didattiche),
– collaborazione a progetti con varie Agenzie del territorio.

Per informazioni:
tel. 0523 315810 (ufficio Casa Morgana)
tel. 0523 336814 (Scuola dell’Infanzia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.